Ucraina, ricomincia la scuola.

Il 1° settembre in Ucraina ricomincia l’anno scolastico e la campanella suonerà anche per i bambini degli istituti di Bucha, Boyarka e Volodarka. Per molti bambini, specie quelli che affrontano la prima classe, è una grande emozione! Infatti la scuola ospiterà i suoi allievi fino alla soglia dell’Università. Sul piazzale di fronte alle scuole si assiste a una vera e propria cerimonia, bambine con splendidi fiocconi per le trecce, si suonano e cantano allegre marcette che celebrano il bello dello studio. Tutti portano fiori agli insegnanti e al direttore che, prima della campanella, fa un lungo discorso per ricordare l’importanza del momento.
Quest’anno anche le autorità si sono mosse in grande stile: i ministri hanno visitato molte scuole della regione e non solo. In particolare, con l’intervento del team di esperti dell’associazione abbiamo invitato il vice Direttore del Centro di collocamneto della regione di Kyiv il Sig. Senechun a visitare la scuola di Boyarka. Durante la visita Sig. Senechun ha regalato agli alunni della ultima classe i quaderni e le agende che contengono le descrizioni delle varie professioni e dei consigli riguardo l’orientamento professionale.
La nostra speranza e’ che l’intervento di orientamento professionale per i futuri care-leavers possa divenire reale ed efficace gia’ dai primi giorni di quest’ultimo anno scuolastico ed avere come risultato l’aumento dell’interesse dei ragazzi e nelle loro possibilita’ di costruirsi il futuro professionale che desiderano.