#BAMBINIxLAPACE. Emergenza Ucraina. Sconfiggere la paura è possibile!

Uno degli obiettivi principali della campagna “Bambini per la Pace” di Ai.Bi. è proteggere e sostenere chi è colpito dalla guerra, in primis i bambini! Come viene fatto, per esempio all’interno dei quattro punti Ai.Bi. dislocati sul territorio ucraino


In Ucraina Ai.Bi. opera dal 1999 e, per questo, all’indomani dello scoppio del conflitto è stata in grado di muoversi tempestivamente per portare aiuti e sostegno alla popolazione locale.
In particolare, sul territorio ucraino, nel corso di questi ormai 12 mesi di guerra, grazie anche a tutto il sostegno ricevuto dai tanti donatori che non hanno fatto mancare il loro supporto, è stata in grado di aprirequattro “Punti Ai.Bi.”: a Volodarka, Obolon, Stepashky e Karapishi.
In questi luoghi, bambini e ragazzi possono sentirsi al sicuro, in un ambiente colorato e confortevole, e partecipare a varie attività ludico-motorie. L’equipe Ai.Bi. sul territorio è composta da animatrici e psicologhe, il cui obiettivo principale è aiutare genitori e figli a superare il trauma della guerra.

Un’attività per superare la paura

Le pratiche messe in atto per aiutare i bambini e i ragazzi sono diverse. Tra queste c’è il “guigong”, un esercizio che serve a liberare le emozioni che si accumulano durante il percorso di vita: attraverso il “gioco dei cinque animali”, che comprende sequenze di movimenti, l’energia vitale si muove e genera unsenso di benessere. Così i bambini, “trasformandosi” in animali e ripetendone movimenti e lineamenti, riescono a espandere la loro attenzione e il senso del proprio corpo. Si tratta di un esercizio di fondamentale importanza, perché aiuta loro a conoscere il mondo e se stessi, superando la paura.
Questo è solo uno dei tanti esempi di attività che le educatrici e le psicologhe di Ai.Bi. propongo a tutti i bambini e ragazzi che vivono in un territorio di guerra, aiutandoli a vincere la paura del futuro e di ciò che li circonda.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, i bisogni delle famiglie sono davvero tanti e l’aiuto che ognuno può dare è quanto mai prezioso! Attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.