Ucraina: si festeggiano i diritti dei bambini

Questa settimana, in Ucraina, in occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione di New York sui diritti dell’infanzia , sono state organizzate tantissimi eventi, dove AiBi non poteva mancare.
Gia’ lunedi alla conferenza con Ravil Safiullin, il ministro del Ministero della Famiglia, Gioventù e dello Sport, con Svetlana Tolstoukhova, la Vice-ministro del Ministero della Famiglia, Gioventù e dello Sport, Yuke Mokuo, il Rappresentante dell’UNICEF in Ucraina e Natalia Ivanova, il Rappresentante del Parlamento dell’Ucraina per i diritti umani, si parlava della situazione attuale in Ucraina nel settore della tutela dei diritti dei bambini e delle problematiche che devono essere risolte.
Le ONG hanno partecipato alla conferenza avanzando domande provocatorie al Ministro invitandolo non solo ad occuparsi concretamente dei bisogni dei bambini invece di fare solo chiacchiere, ma soprattutto ad intervenire per cambiare l’approccio di lavoro dei serivizi che si occupano dei bambini in modo che i loro impiegati siano piu’ efficaci lavorando per strada piuttosto che nei loro uffici.
In Ucraina, oltre 100 mila bambini sono senza la tutela dei genitori.
Durante i 10 mesi di quest’anno più di 2500 orfani ucraini hanno trovato nuove famiglie, 1.780 bambini sono stati adottati dalle famiglie ucraine e – 840- da famiglie straniere . Il governo auspica che questa proporzione si conservi anche nel 2011.
Il governo aumenterà i finanziamenti per la tutela dell’infazia e gia’ nel bilancio del 2011 sono stati previsti 70 milioni hryvne per la protezione dei diritti dei minori.
La settimana e’ continuata con varie tavole rotonde con le ONG locali di volontariato, seminari per le Fondazioni di Beneficienza e per noi questi incontri sono un’ottima possibilita’ di raccontare della nostra attivita’ e condividere la nostra esperienza con la maggior parte delle organizzazioni attive nel campo della protezione dei diritti dei bambini.