Ucraina: stop adozioni internazionali per i paesi senza accordi bilaterali

Il Dipartimento di Stato Americano in una nota pubblicata il 3 novembre scorso nel proprio sito internet afferma che l’Ucraina è in procinto di votare un disegno di legge che potrebbe sospendere ogni adozione internazionale da parte dei paesi senza accordi bilaterali con l’Ucraina, tra cui le adozioni da parte degli Stati Uniti.
La legge è stata approvata in prima lettura di voto, ma deve ancora passare ad una seconda lettura ed essere poi firmata una legge presidenziale.
La seconda lettura, potrebbe essere firmata già alla fine del 2010. Il progetto di legge sembra includere la sospensione di tutte le adozioni in corso. Il Dipartimento ha espresso la volontà di pubblicare aggiornamenti non appena ci saranno informazioni disponibili”.

Questa legge, se approvata, potrebbe essere uno strumento per favorire l’adozione nazionale su quella internazionale. Un provvedimento voluto da diversi deputati ucraini che hanno espresso lamentele per il fatto che troppo facilmente i bambini vengano messi sul canale internazionale prima che gli stessi ucraini sappiano che ci sono minori da adottare.

Attualmente l’Ucraina risulta tra quei paesi che non hanno ancora firmato la Convenzione dell’Aja del 19 ottobre 1996 sulla responsabilità genitoriale e la protezione dei minori, eventuali rapporti in materia di adozioni internazionali vengono dunque gestiti da accordi bilaterali definiti con i singoli Stati.