Ucraina: svolgimento dei 4 seminari sulla diffusione della ricerca del progetto Multicountry

Buone notizie dal progetto che mira al miglioramento della qualita’ dei servizi a favore dei care leavers “Consolidamento delle ONGs e LAs in Ucraina e Moldova per favorire l’inclusione sociale dei care-leavers”. Siamo avvicinando alla fase finale del primo componente del progetto – la ricerca. Questa settimana sono state realizzati gli ultimi 4 seminari di presentazione dei risultati della ricerca destinati ai piu’ di 60 managers e operatori dei servizi statali e scuole-internat.
Dopo la presentazione della ricerca realizzata al livello nazionale e’ stato presentato lo strumento di valutazione dei servizi/progetti a favore dei care leavers ad uso degli organismi locali. Da oggi inizia il periodo di prova da parte di tutti gli interessati, i quali hanno partecipato ai seminari, appunto per poter migliorare il documento finale e avere come il risultato uno strumento utile nel lavoro di accompagnamento dei care-leavers alla vita’ adulta. Inoltre alla fine del seminario abbiamo discusso dell’importanza di fare questi tipi di ricerca per capire come migliorare il servizio a favore dei care-leavers.
Fin dall’inizio il coinvolgimento e l’interesse dei partecipanti e’ stato enorme e noi a sua volta, vogliamo sottolineare il fatto, che la collaborazione da parte dell’autorita’ statale ha contribuito tantissimo per aumentare l’interesse e il coinvolgimento delle strutture statali coinvolti nel processo di prova dello strumentario. Vi ricordiamo che i nostri partners operativi e strategici (l’Amministrazione statale della regione di Kyiv insieme con il Servizio per Minori della regione) dopo la firma dell’Accordo di collaborazione sull’esecuzione pratica del progetto nella regione di Kiev partecipano attivamente alla realizzazione del progetto, e questo che ci da’ la speranza di riuscire ad avere dei buoni risultati alla fine del progetto triennale.