Ucraina. Myronivka “Evviva ! Oggi arriva il Ludobus di Ai.Bi.”

Grazie al progetto di AdozioneADistanza “BAMBINIXLAPACE”, anche i bambini di Myronivka hanno la possibilità di giocare, divertirsi e “dimenticare” per un attimo il dolore provocato dalla guerra. Lasciamoli giocare in pace!

È trascorso ormai un anno dall’inizio della guerra in Ucraina e, in questi lunghi mesi, Amici Dei Bambini è sempre stata in prima linea con la campagna “BAMBINIXLAPACE”, per supportare tutte le vittime del conflitto.

La ricerca della felicità

Uno degli obiettivi principali di Ai.Bi. è garantire a tutti i bambini supporto e serenità in questo momento difficile. L’impegno dello staff presente sul territorio ucraino è anche quello digarantire a tutti i bambini un momento di gioco e di svago.

Uno dei progetti che riscontra sempre più apprezzamenti è quello del Ludobus, realizzato in collaborazione con la “Fondazione di beneficenza per la partecipazione dei giovani” e grazie al finanziamento di AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo): una ludoteca itinerante che permette allo staff di psicologi e animatori di raggiungere diversi villaggi sparsi sul territorio e portare a tutti i bambini momenti di svago, divertimento, ma anche supporto psicologico.
Tra i centri toccati dal Ludobus c’è anche Myronivka, un villaggio un centinaio di chilometri a sud di Kiev dove i bambini hanno soprannominato il Ludobus un “furgone divertente”, che porta gioia a tutti i più piccoli e da cui escono, come da uno scrigno magicogiochi da tavolo, costruzioni, libri, pitture e attrezzature varie.

Grazie al team di Ai.Bi., impegnato nel progetto “BAMBINIXLAPACE” e grazie ai partner in loco e alla leadership della comunità, è possibile dare supporto e assistenza completa a tutte le famiglie colpite dalla guerra e ai loro bambini.

Tutto questo riusciamo a realizzarlo solo grazie ad Ai.Bi. e al contributo del Sostegno a Distanza.

Attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.