Ucraina. #BAMBINIxLAPACE. Volodarka. I “nostri” bambini: Artemko 

Con il progetto #BAMBINIxLAPACE possiamo regalare una vita sana e con fiducia verso il futuro a tanti piccoli ucraini. Come Artemko, un bambino di 6 anni affetto da una grave malattia

Nella ludoteca di Volodarka, “Il mondo dei bambini”, uno spazio accogliente con un approccio individuale, vengono bambini di tutte le età.
Qua hanno la possibilità di praticare diverse attività trovando quella che è per loro di maggior gradimento: giochi da tavolo o attivi, mosaico o dama, leggere o ascoltare fiabe, disegnare o scolpire.
Perché ogni bambino è un intero universo da conoscere ogni giorno.

L’incontro con il piccolo Artemko

Uno dai raggi luminosi che sono “penetrati” nello spazio è Artemko che ha 6 anni e si prepara a diventare un alunno di prima elementare quest’anno.
La madre di Artemko ha perso il lavoro a causa del ridimensionamento e si occupa solo dell’educazione e della cura del figlio; il padre del ragazzo, invece è un militare che lavora presso il commissariato militare.
Il piccolo è calmo, tranquillo e molto timido. Non va all’asilo, purtroppo, ed è affetto da una grave malattia. I parenti hanno scoperto che il ragazzo era malato quando aveva 4 anni.
Un giorno, mentre correva, è caduto e ha perso conoscenza. È stato quindi portato a Bila Tserkva per essere esaminato.
Un cardiogramma è stato eseguito presso il centro medico, da lì è stato portato al centro cardiaco.
Al bambino sono stati diagnosticati due difetti cardiaci: aritmia, mancanza di una valvola e battito cardiaco basso, che di notte scende a 36 al ritmo normale di 75.
Il ragazzo è stato curato gratuitamente presso l’Istitute di cuore per 2 anni.

Un villaggio costruito con i lego

Artemko ama disegnare e scolpire. Sua madre gli aveva già insegnato a leggere e scrivere. La mamma è orgogliosa di aver insegnato a suo figlio a pronunciare il suono “sh”.
I piatti preferiti del ragazzo sono il borshch, gli involtini di cavolo e lo strutto (da vero ucraino).
Ama molto l’inverno perché nevica e l’estate perché può andare a nuotare, ma non gli piacciono né l’autunno né la primavera.
I giochi che preferisce sono costruire edifici con i lego e giocare a Minecraft.
Il suo sogno è avere tanti mattoncini sufficienti per costruire un villaggio.
Sappiamo tutti che i bambini sono il nostro tesoro più prezioso, l’orgoglio e la speranza di ogni nazione e meritano di essere sano e felice, vivendo in pace e con fiducia verso il futuro.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIxLAPACE

I bisogni delle famiglie e dei bambini in Ucraina sono ancora tantissimi; per questo serve l’aiuto di tutti. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIxLAPACE. Clicca QUI per partecipare.