BAMBINIxLAPACE. Ucraina. Sognando la pace nella ludoteca di Amici dei Bambini

Anche con l’inizio del 2026 il desiderio di un futuro di pace non si è realizzato: le sirene continuano a suonare e le bombe a cadere. Il ringraziamento dei bambini della ludoteca di Volodarka ai sostenitori del progetto di Adozione a Distanza BAMBINIxLAPACE per aver creato un luogo di serenità

“Il 2026 è arrivato. Finalmente. Un nuovo anno si apre e.. speriamo che esaudisca il desiderio che, qui, io e i miei amici abbiamo ormai da tre anni: che arrivi finalmente la pace!
Basta guerra! Non ne possiamo più di bombe che uccidono i nostri amici e i loro genitori. Non vogliamo più sentire il suono delle sirene in ogni momento del giorno e della notte e dover correre a nasconderci in qualche rifugio sotterraneo o nelle stazioni della metropolitana.
Sogniamo che rimanga la luce accesa finché ne abbiamo bisogno e che le case siano calde, senza che i continui blackout ci lascino al buio e al freddo.
Sono sogni così impossibili? Eppure chiediamo solo di essere come tanti  nostri coetanei che vivono nel mondo; come eravamo anche noi fino a poco tempo fa.

Per fortuna, ci sono i sostenitori di Amici dei Bambini che ci aiutano a tenere accesa la speranza. Con il loro sostegno hanno realizzato e tengono aperte le porte di questo meraviglioso posto, accogliente e colorato: la ludoteca! Uno spazio di serenità dove possiamo giocare, incontrare nuovi amici, fare i compiti, parlare con persone che ci vogliono bene e ci aiutano a superare le brutte cose della guerra. Un luogo in cui io e i bambini come me possiamo dimenticare, almeno per qualche ora al giorno, tutta la devastazione che c’è intorno a noi.
Noi continuiamo a sognare la pace. E voi, per favore, continuate ad alimentare la nostra speranza.

Come partecipare al progetto di Adozione a Distanza BAMBINIxLAPACE

Se vuoi contribuire a tenere accesa la speranza delle bambine e dei bambini della ludoteca di Volodarka, in Ucraina, puoi aderire al progetto Sostegno a Distanza BAMBINIxLAPACE. Potrai ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, le loro attività e i loro progressi.
Con meno di un euro al giorno puoi garantire ai 100 bambini che frequentano la Ludotea di Volodarka uno spazio sicuro in cui trovarsi per giocare, fare i compiti e trovare nuove amicizie, ma anche per ricevere supporto psicologico, indispensabile per superare il disturbo da stress post-traumatico causato dagli anni di conflitto.