Un appello ai Padri sinodali: la Chiesa dia un ruolo attivo agli sposi cristiani

sinodo papaline 400 286Un appello rivolto ai vescovi che parteciperanno dal 4 al 25 ottobre 2015 al Sinodo incentrato sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

Tre i punti evidenziati dai promotori: considerare il matrimonio cristiano indissolubile; riconoscere agli sposi uno status all’interno della comunità ecclesiale; far sì che la pratica pastorale della famiglia consideri gli sposi cristiani soggetti attivi, e far in modo che le coppie sposate siano riunite in gruppi di lavoro operativi nelle diocesi e nelle parrocchie.

L’iniziativa parte dall’ associazioni Servi Familiæ e dalla Fondazione Famiglia Dono Grande. L’iniziativa nasce da un presupposto teologico. Il Matrimonio in Cristo è per due battezzati un dono specifico che è fondamento del loro stato di vita e quindi della loro chiamata alla santità, vocazione a mantenere e perfezionare, vivendola secondo la loro propria via, la santità ricevuta nel Battesimo, contribuendo così alla santità di tutta la Chiesa. Chi voglia approfondire e firmare l’appello, può cliccare qui.