Mongolia: bimbi sotto zero…

La Mongolia è un Paese vastissimo, con una estensione territorial pari a circa 10 volte quella della Francia, e con una popolazione di poco più di 2 milioni di abitanti, spersi in questo enorme territorio. A causa di questa particolare conformazione geografica, cosi come delle rigidissime condizioni climatiche (proprio in questi giorni la temperatura si e’ abbassata fino a -30 gradi), la Mongolia ed i suoi abitanti hanno delle necessita’ specifiche, soprattutto coloro che abitano fuori dalla capitale UlaanBaatar.

In particolare i bambini sono tra i piu’ bisognosi. Necessitano di vestiti estremamente pesanti per superare l’inverno, cosi come di una alimentazione e di vitamine che compensino la mancanza di calore per cosi tanti mesi all’anno. In campagna, dove spesso tra una ger e l’altra passano decine e decine di kilometri, i bambini che vengono iscritti a scuola sono costretti a viverci permanentemente, perché la scuola è troppo distante da casa, perché le loro famiglie non hanno mezzi sui quali spostarsi. I più fortunati tornano a casa duranteil fine settimana, ma la maggior parte di loro rivede i genitori solo durante le vacanze estive.

Abbiamo conosciuto un’Associazione mongola , “ Sain Uilsyn Jim San, Fondation Sentier d’Action”, che lavora nel villaggio di Malchin, nell’aimag di Uvs, nell’estremo nord-ovest della Mongolia, a 2 giorni e mezzo di viaggio da UlaanBaatar. Un villaggio lontano da tutto e da tutti, cosi come lontano dall’interesse e dagli aiuti che arrivano dall’estero ma che , purtroppo, spesso si concentrano solo sulla capitale UlaanBaatar. Eppure anche i bambini di Malchin hanno tanto bisogno di aiuto, per non essere piu’ costretti a scegliere, per esempio, se avere una maestra di inglese o il riscaldamento a scuola. “Sain Uilsyn Jim San, Fondation Sentier d’Action” cerca di aiutarli, per ora con pochi mezzi a disposizione, ma che speriamo crescano presto.

In queste settimane di gelo, l’Associazione sta fortemente cercando donazioni di vestiti invernali per questi bambini, senza i quali è davvero impossibile sopravvivere all’inverno. Anche un maglione che non si usa più, un giaccone dimenticato nell’armadio, per questi bambini può fare una grandissima differenza. Siamo abituati a pensare ai “Paesi poveri” in termini di altre esigenze, ma purtroppo la Mongolia fa eccezione. è nostra intenzione capire come poter supportarli! Vi terremo informati!