Un compleanno speciale per Rachid

Ci capita spesso di organizzare feste di compleanno grazie alla generosità dei sostenitori di Ai.Bi. sui progetti del Marocco, che ci permettete di celebrare il compleanno dei beneficiari dei Centri e fargli passare un momento sereno, spesso in compagnia dei compagni e amici.

Qualche settimana fa lo staff dell’Ai.Bi., in collaborazione con uno dei centri con cui collaboriamo, ha pensato ad un modo diverso di far trascorrere il giorno del suo compleanno al piccolo Rachid.

Rachid il giorno del suo compleanno, accompagnato da tutto lo staff di Ai.Bi. oltre che da due volontari di “Caravane sans Frontieres” ha avuto la possibilità di uscire dal centro per trascorrere una giornata fuori, in posti che altrimenti non frequenterebbe mai. Una passeggiata al mare, giochi all’aria aperta, la visita alla Moschea Hassan II e la scelta del suo regalo, sono solo alcune delle cose che abbiamo fatto insieme quel giorno. C’è stata anche un’altra cosa molto bella ed emozionante: la telefonata da parte della sostenitrice con il bambino. Di seguito vi riportiamo uno stralcio delle impressioni della signora che ringraziamo ulteriormente per la sua generosità e la presenza costante al fianco del suo caro Rachid.

“Mi pare di capire che Rachid ha avuto una gran bella giornata e in simpaticissima compagnia: si “sente” proprio che avete trascorso insieme una bella giornata, affiatati, sorridenti, belli anche di quella emozione che si prova, quando si capisce che c’è un sentimento, un affetto vero che ci lega. L’espressione di Rachid è felice e sorridente e questo traspariva anche dalla telefonata: che meravigliosa sorpresa la vocina allegra, che ripeteva con sicurezza i suggerimenti in italiano. Quella che poteva sembrare un’impresa irrealizzabile, con tanta buona volontà da parte vostra e un’organizzazione che è filata via liscia, è invece diventata una realtà che speriamo possa ripetersi. Mi sembrava che il faccino sorridente avesse preso vita e avessimo, per quei pochi minuti, davvero condiviso un pezzo di vita. Questa per “la mamma lontana”, come mi firmo sempre, è un’emozione bellissima, forte e che rinsalda i vincoli d’affetto.

A tutti un grande “grazie”.”