Un concorso per promuovere la conoscenza dell’adozione tra gli studenti

Si chiama “l’adozione tra i banchi di scuola” il concorso promosso da ItaliaAdozioni, giunto alla settima edizione, e rivolto a tutti gli studenti, dall’asilo alle superiori

Riparte anche per il 2021 il concorso “L’adozione tra i banchi di scuola”, promosso dall’associazione ItaliaAdozioni, rivolto alle classi di tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, e arrivato ormai alla settima edizione. Nelle sei precedenti, gli alunni dai 3 ai 19 anni che hanno partecipato sono stati circa 10 mila, a dimostrazione del successo dell’iniziativa.

Promuovere la conoscenza dei temi legati all’adozione tra gli studenti

Una iniziativa che si pone l’obiettivo di avvicinare un numero sempre maggiore di persone alle problematiche relative all’adozione. “Ci auguriamo che aderiscano al concorso non solo le classi in cui sono presenti alunni figli adottivi – si legge nel comunicato di presentazione del concorso – ma anche e soprattutto tutti quegli studenti che altrimenti non avrebbero occasione di avvicinarsi a questa realtà”
Quattro le categorie previste: scuola dell’infanzia; scuola primaria; secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
Per partecipare, i ragazzi potranno presentare un’ampia varietà di elaborati: i bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie, così come gli studenti della scuola secondaria di primo grado, potranno scegliere tra un racconto, un progetto, un disegno, un elaborato artistico o addirittura creare un prodotto interattivo e multimediale.
I ragazzi delle superiori, invece, potranno optare per la rappresentazione grafica di un aspetto dell’adozione o, per i più multimediali, un cortometraggio della durata di 10 minuti o uno spot di 3 minuti.
Il termine per la consegna dei lavori è il 31 marzo 2022 entro le 12.00.
I lavori si ricevono esclusivamente via e-mail all’indirizzo concorso.italiaadozioni@gmail.com
Tutte le informazioni utili si possono trovare a questa pagina