Un progetto finanziato dalla Fondazione San Paolo: la maternità è un “cordone” che non si può tagliare

FAME DI MAMMA FOTOÈ partito il corso di acquaticità per gli ospiti grandi e piccoli delle Comunità Mamma bambino di Amici dei Bambini. È iniziato tutto nel 2015, quando la nostra associazione ha presentato un progetto alla Fondazione Intesa San Paolo, in linea con un bando relativo all’assistenza sociale e socio-sanitaria.

Il progetto proposto, che Intesa San Paolo ha premiato, è quello di acquaticità “In piscina con mamma”, destinato alle mamme e ai loro bambini sostenuti dalla Campagna Fame di mamma. Quest’ultima è un’iniziativa di sostegno a distanza, attivata da Amici dei Bambini per  supportare tutte le strutture di accoglienza finalizzate a  prevenire e superare l’abbandono sul territorio italiano.

Il corso di nuoto prevede dieci immersioni in acqua per le mamme e i loro piccoli e si sposa perfettamente con gli obiettivi della Campagna: offrire nutrimento psico-fisico alle donne che, rese fragili da maltrattamenti, malattie, povertà, rischiano di abbandonare i loro figli.

Il contatto con l’acqua, infatti,  non solo rappresenta una straordinaria esperienza di gioco per il bambino che, così, sperimenta le sue abilità motorie, ma è anche un momento unico in cui la mamma e il suo figlioletto ricompongono il reciproco senso di appartenenza.

L’ambiente acquatico richiama nel neonato l’utero materno, il cui ricordo nei primi mesi di vita è ancora molto vivo. Si tratta per lui di una regressione tranquillizzante, che nel contempo lo mette in grande intimità con la madre che lo accompagna in acqua, cullandolo fra le braccia e accarezzandolo con tenerezza. Significa ricomporre il “cordone ombelicale” del loro rapporto.

“Stando in acqua si ricrea un momento speciale, in cui nessun altro potrà mai entrarci” – spiega una mamma che sta frequentando il corso – “ogni volta che siamo in acqua sento la vicinanza con il mio piccolo e ricordo i mesi prima della nascita, quando era protetto nel mio corpo”.

È una proposta che fin da subito ha trovato molti consensi e ora è diventato il momento più atteso durante tutta la settimana da grandi e piccini. Quando tra pochi mesi termineranno le lezioni, cosa succederà a quel “filo” ricostruito?

Grazie al vostro supporto alla Campagna Fame di mamma i corsi potranno continuare per permettere alle mamme di rafforzare ancor più quel cordone che le porta all’origine: i loro bambini.