Un uomo single può adottare un bambino?

Buongiorno,

mi chiamo Marcello. Sono single, ho 45 anni e sono un insegnante. Vorrei sapere se è possibile per un uomo nella mia condizione adottare un bambino, poiché ne sarei intenzionato. Grazie per il vostro aiuto.

Marcello

 

ireneGentile Marcello,

in generale la legge italiana consente solo a una coppia sposata la possibilità di adottare un bambino. Tuttavia già oggi la legge permette ai single l’adozione di casi particolari. Nelle comunità educative ci sono purtroppo molti minori che non vengono adottati per diversi motivi, soprattutto per l’età. Se un single volesse, potrebbe farlo.

Anche se non si può nascondere il fato che per un bambino l’idea sarebbe trovare un padre e una madre. I bimbi adottati portano con sé il trauma dell’abbandono già in partenza, e a questo si possono aggiungere altre problematiche. Proprio per questo crediamo che una famiglia composta da padre e madre abbia maggiori risorse per affrontare insieme e superare le varie difficoltà.

Dal momento che anche laSua professione la porta ad essere in contatto con il mondo dell’infanzia, mi piace ricordarle però che per tutti i single, Marcello, c’è la possibilità di accogliere in casa un minore in difficoltà, in attesa che la sua famiglia biologica rimuova gli ostacoli che le impediscono di farsene carico. Tanti bambini e ragazzi sarebbero felicissimi di sentirsi gratuitamente amati.

Cordialmente,

Irene Bertuzzi

Area adozioni internazionali di Ai.Bi.