Una bella notizia per le famiglie: arriva la proroga a tutto il 2023 per il Superbonus 110 %

Secondo la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza approvato dal Consiglio dei Ministri, il Superbonus 110% verrà prorogato anche per tutto l’anno 2023

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la NADEF, acronimo che indica la “nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza”, un documento che tutti gli anni il Governo è tenuto a presentare e sulla base del quale viene poi stesa la legge di Bilancio.

Superbonus 110%: c’è la proroga al 2023

Della conferenza stampa di Mario Draghi per l’occasione abbiamo già detto, sottolineando le positive parole del Presidente del Consiglio in tema vaccinazioni, scuola e ripresa economica.
Tra le pagine della nota di aggiornamento, però, si annida anche un’altra buona notizia per le famiglie italiane: la proroga al 2023 delle detrazioni fiscali del cosiddetto “Sueprbonus 110%”. Una cosa di cui si parlava da tempo, ma senza che ci fosse stata finora un’indicazione precisa. Il passaggio chiave nella premessa alla nota di aggiornamento è dove viene scritto che “Il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 consentirà di coprire le esigenze per le ‘politiche invariate’ e il rinnovo di svariate misure di rilievo economico e sociale, fra cui quelle relative al sistema sanitario, al Fondo di Garanzia per le PMI, all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi”.

Superbonus 110%: impegno oneroso per lo stato, ma una boccata d’ossigeno per le famiglie

L’ok definitivo arriverà con la legge di bilancio 2022 e la proroga dovrebbe coprire tutto l’anno solare 2023.
Qualcuno obietta che riuscire a dare un arco temporale più lungo fin da subito potrebbe essere un incentivo ancora maggiore per programmare interventi che per loro natura sono piuttosto complessi. Ma è vero anche che il Supebonus 110% è una misura piuttosto complessa e onerosa per le casse dello Stato. Si può capire, dunque, la scelta di procedere “un passo per volta”: e la proroga di questo incentivo per tutto il 2023 rimane sicuramente una bella notizia per tutte le famiglie italiane.