Unioni civili, Di Biagio (Ap): “Con la proposta dell’affido rinforzato si trasforma il desiderio egoistico in diritto”

di-biagio4La proposta dell’ “affido rinforzato” non è altro che una nuova “fantasiosa formula genitoriale”. Nel dibattito in corso sulle unioni civili interviene il senatore di Area Popolare Aldo Di Biagio che in una sua nota di venerdì 8 gennaio dichiara: “Al di là di qualsiasi ulteriore riflessione in materia di unioni civili, appare francamente paradossale che si continuino ad inventare fantasiose formule genitoriali, come la nuova proposta sull’affido, rincorrendo una presunta mediazione, trascurando il sacrosanto diritto del minore, ridotto ad un semplice ‘oggetto’ del contendere”.

“Pur di trasformare un desiderio egoistico in diritto si vuole deformare il dettato costituzionale – spiega Di Biagio – dimenticando che dietro quella pretesa esistono bambini a cui sarà negata una inderogabile presenza genitoriale. Questa è la semplice realtà”.

Le conclusioni del senatore di Area Popolare sono dedicate quindi al tema delle adozioni. “A proposito di adozioni – scrive infine Di Biagio – sarebbe invece prioritario rettificare la disciplina vigente per le coppie sposate, come da noi proposto ed auspicato dallo stesso Governo, piuttosto che abbandonarsi a virtuosismi di fantasia e di retorica politica che non hanno fondamento sociale, culturale e soprattutto costituzionale”.