Venezia. Con la Benedizione delle Adozioni, 6 famiglie hanno affidato a Dio il nuovo cammino con i loro figli

benedizioneAffidare a Dio il nuovo cammino iniziato con i loro figli e rivolgere un pensiero e una preghiera a quei bambini che non hanno ancora la gioia del calore di un papà e una mamma. Con questo spirito, 6 famiglie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che hanno adottato con Amici dei Bambini nel corso dell’ultimo anno hanno partecipato alla Benedizione delle Adozioni. Il rito è stato celebrato domenica 11 dicembre a Zelarino, in provincia di Venezia, da don Danilo Barlese.

Inserita nel cammino della Pastorale degli Sposi e della Famiglia della Diocesi di Venezia e celebrata ormai tradizionalmente nel periodo che precede il Natale, la Benedizione delle Adozioni è un’occasione che si offre alle famiglie adottive per sancire cristianamente l’accoglienza di un figlio proveniente da lontano nella loro vita. L’aspetto più propriamente religioso è stato accompagnato anche da quello conviviale, con il pranzo comunitario durante il quale si è dato il benvenuto ai bambini accolti nell’ultimo anno.

Il momento più intenso della giornata è stato certamente quello dell’Eucarestia, vissuto come preghiera anche per i bambini che vivono ancora il dramma dell’abbandono, quelli dimenticati, vittime di guerre e di violenze e per i ragazzi diventati figli affinché possano ricevere tutto l’Amore e il Bene a cui hanno diritto.

Significativo anche il momento successivo. Attorno alla tavola del pranzo si sono intrecciate storie e racconti di famiglie che hanno giĂ  compiuto il cammino adottivo e quelli di coppie che stanno ancora aspettando che si realizzi questo desiderio.

Spazio poi alla magia del Natale, con l’arrivo di un Santa Claus con una cesta di regali che ha emozionato soprattutto i più piccoli.

“La festa è stata anche questo – scrivono due mamme adottive sul periodico della Diocesi di Venezia “Gente Veneta” – donare un po’ di magia ai bambini che, così piccoli, hanno dovuto percorrere tanta strada in salita. La loro gioia ha ricompensato tutti coloro che si sono adoperati per la perfetta riuscita della giornata”: i coordinatori regionali di Ai.Bi. in Veneto e Friuli Venezia Giulia – rispettivamente Marialuisa e Massimo Cecchetti e Vilma e Sergio Barel -, oltre a don Danilo Barlese, “che con una tenacia incredibile sostiene il cammino delle famiglie adottive all’interno del cammino della Pastorale famigliare diocesana”.