Verona e Bologna, un ritorno a scuola all’insegna di un amico speciale: il professor Dix

dixPer i bambini di Verona e Bologna, l’uovo di Pasqua ha riservato una sorpresa davvero speciale. Al loro ritorno a scuola dopo le vacanze pasquali, infatti, riceveranno la visita di un ospite d’eccezione. Andrà a trovarli il professor Dix, mascotte del progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, ideato dalla ditta Henkel sotto il segno di “Dixan per la scuola”, con Amici dei Bambini. Da mercoledì 8 a venerdì 10 aprile, il furgoncino guidato dal professor Dix arriverà in 8 scuole tra la città scaligera e quella felsinea.

Gli alunni degli istituti interessati avranno modo di assistere a una lezione davvero originale: un’ora all’insegna della solidarietà e della sostenibilità, con la possibilità di entrare nel cuore di tematiche come il riuso, la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione delle risorse. Nell’ambito del progetto, infatti, gli alunni e le loro famiglie saranno chiamati a donare gli abiti usati che non si intende più indossare. Il ricavato della raccolta sarà destinato proprio ad Amici dei Bambini per i suoi progetti di sostegno all’infanzia abbandonata in Italia e nel mondo.

In ogni scuola che visiterà, il professor Dix consegnerà agli alunni un sacchetto in cui riporre gli indumenti da donare e sistemerà all’interno dell’istituto un grande contenitore in cui si potranno depositare i sacchetti pieni di vestiti usati.

Ma non solo. Come per ogni tappa del suo tour, che toccherà più di 100 scuole in tutta Italia, il professor Dix donerà a tutti i piccoli studenti un campione di Dixan e una copia del libro “Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra – La vera storia degli abiti dimenticati”, scritto da due autori per l’infanzia. Un volumetto particolarmente interessante per i giovani lettori perché il finale della storia è lasciato alla loro immaginazione: ognuno potrà scriverne uno ispirandosi alla storia e agli insegnamenti condivisi in classe. Ogni testo verrà poi pubblicato sul sito dell’iniziativa.

In particolare, il progetto “Mettiti nei miei panni” arriverà a Verona mercoledì 8 aprile. Qui farà visita dapprima all’istituto “alle Stimate – Scuola Apostolica” alle ore 8.45, poi alle scuole primarie “Fortunata Gresner” alle 10.30 e “Piccole figlie di San Giuseppe” alle 14.30. Giovedì 9 sarà la volta di altre 2 scuole primarie, sempre nella città scaligera: alle 9 il professor Dix arriverà all’istituto “A. Forti” e alle 11 alla scuola “Carlo Collodi”. Venerdì 10 il furgoncino della Henkel si trasferirà a Bologna, dove farà visita alle scuole primarie “Bombicci” alle ore 9, “A. Viscardi” alle 11 e “Padre Olinto Marella” alle 14.