Come viene utilizzata la somma per l’Adozione a Distanza in Ucraina?

Buongiorno,

sono  una giovane mamma di origine ucraina, anche se vivo in Italia ormai da 20 anni e sono felicemente sposata con un uomo italiano con cui ho avuto una bellissima bambina. Leggendo ciò che fate nel mio Paese di origine è nato in me il desiderio di aiutare uno dei bambini che seguite nei vostri progetti o di sostenere le vostre attività. Mi piacerebbe sapere però nel concreto come utilizzereste la quota mensile.

Grazie,

Masha

 Cara Masha,

ti ringraziamo per aver mostrato interesse nei confronti della nostra Associazione e soprattutto per quanto facciamo nel tuo Paese di origine in favore dei minori in stato di abbandono o che sono costretti a vivere delle difficili situazioni all’interno delle proprie famiglie.

Con l’Adozione a Distanza di Amici dei Bambini si viene a creare un rapporto “personalizzato” ed esclusivo tra il sostenitore e un bambino in grave difficoltà famigliare. Uno degli elementi che caratterizzano maggiormente l’Adozione a Distanza con Ai.Bi. è infatti il rapporto esclusivo tra genitore e figlio a distanza. A sostenere quel bambino, infatti, sarà un unico e solo sostenitore che avrà la possibilità di comunicare direttamente con lui, ricevere foto e aggiornamenti periodici sul suo percorso di crescita e, qualora lo desideri, potrà andare ad incontrarlo nel suo Paese. Potrà così nascere un’autentica grande storia di amore con un “figlio lontano”.

L’Adozione a Distanza richiede un impegno mensile di 50 euro per garantire al bambino “adottato” tutto ciò che necessita per la sua crescita  (istruzione, vitto, assistenza medica, gioco, vestiario etc.). In particolare, rispondendo nello specifico alla Sua domanda, in Ucraina collaboriamo con un istituto sito a Volodarka, a circa 130 km da Kiev, che accoglie circa 90 bambini orfani o provenienti da famiglie disagiate, socialmente vulnerabili che nella struttura hanno trovato un riparo/sostegno. In particolare l’istituto è nato con la funzione di struttura sanitaria volta ad accogliere bambini con malattie alle vie respiratorie. Qui i bambini hanno la possibilità non solo di vivere e studiare ma anche di avere cure specializzate.

Grazie al supporto del sostenitore riusciamo ad offrire una serie di servizi per il minore sostenuto: lo prepareremo al reinserimento familiare con una valutazione approfondita della effettiva possibilità di inserimento in famiglia e un accompagnamento (psico-sociale, educativo, giuridico) pre e post-inserimento; garantiremo laboratori creativi e attività psico-pedagogiche presso la ludoteca dell’istituto: l’obiettivo è di offrire ai bambini stimoli e opportunità di una crescita sana; forniremo un sostegno integrato alla famiglia attraverso l’accompagnamento nei processi di tutela del reinserimento familiare.

Se ha bisogno di maggiori informazioni può contattarci telefonicamente al numero 02/988221 o scrivendo all’indirizzo sad@aibi.it.

Sperando di risentirLa presto, Le porgiamo cordiali saluti,

Ufficio Adozione a Distanza Amici dei Bambini