Vivere relazioni positive, per costruire un futuro migliore

L’importanza delle relazioni, in famiglia e nella comunità, per il benessere di mamme e bambini. Questi i temi al centro del bellissimo incontro tenutosi nell’ambito del progetto di Ai.Bi. “Relazioni Positive”

Sabato 28 settembre si è tenuto, presso la Biblioteca di Affori di Villa Litta, a Milano, l’evento lancio del progetto Relazioni Positive – Costruire Reti di Comunità per il Benessere di Donne e Bambine, realizzato da Ai.Bi. e AIBC con il contributo della Fondazione Comunità di Milano. L’evento ha approfondito alcune delle tematiche trattate dal progetto, approfondendo la prospettiva dei genitori – e soprattutto della madre – che si trovano ad affrontare la genitorialità nelle diverse fasi di crescita dei propri figli e figlie. In particolare, si è messa in luce l’importanza di costruire e mantenere relazioni positive e di supporto reciproco con la propria comunità di riferimento, motore di benessere per l’intera famiglia.
L’evento ha visto susseguirsi numerosi, interessanti interventi, accompagnati dal brio e dalla comicità dell’autrice e comica Greta Cappelletti. Ad aprire l’evento è stato Ermes Carretta, Presidente della Cooperativa AIBC e membro del Consiglio di Amministrazione di Ai.Bi., con Mirko Mazzali, Assessore sicurezza, coesione sociale, commercio di prossimità, politiche per il lavoro, quartieri popolari, demanio e spazi a usi diversi, in rappresentanza del Municipio 9, e Armando Vimercati, responsabile della Biblioteca di Affori. Le loro parole hanno anche messo in luce l’importanza di portare attività e progetti di costruzione di relazioni e reti sul territorio di Affori e di tutto il Municipio 9.
La mattinata è poi entrata nel clou con gli interventi delle tre esperte Rosa Flauto, Lisa Trasforini e Marina Maderna. La Dott.ssa Flauto, pedagogista di Ai.Bi. esperta dell’area mamma bambino, ha spiegato l’esperienza che la neo-mamma si trova a fare nei primi anni di vita del proprio figlio e l’importanza, per la sensazione di sicurezza di entrambi, di ricevere cura e attenzione da parte della società che la circonda, a partire dalla propria rete di benessere emozionale. La Dott.ssa Trasforini, psicologa e psicoterapeuta, ha invece affrontato una diversa fase dell’età evolutiva del minore – l’adolescenza – sottolineando l’importanza di saper vedere e mostrare all’adolescente tutte le proprie potenzialità anziché i limiti, per poter proseguire nella crescita e nell’esplorazione della società che lo circonda. Infine, la Dott.ssa Maderna, psicologa ed educatrice, è andata al fondo del tema del benessere psicologico, mostrando che le relazioni che l’individuo intrattiene sono fondamentali per ricevere sostegno emotivo, per migliorare la gestione dello stress e per aumentare la propria autostima.
La conclusione dal bellissimo incontro sono state affidate a Cristina Riccardi, Vice Presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS, che, nel ringraziare tutti i presenti, ha valorizzato una volta di più quelle che sono state le affermazioni più rilevanti, auspicando un cambiamento positivo per il quartiere di Affori, epicentro del progetto portato avanti da Ai.Bi.