lettera adozione a distanza

Vorrei che i miei genitori facessero un affido. Ma come faccio a convincerli?

Ciao! Ho 15 anni e sono la seconda di 4 fratelli.

Una mia compagna di scuola ha una sorella in affido da qualche mese e questa cosa mi piace molto. Ho chiesto ai miei genitori di accogliere anche noi una bambina ma loro mi dicono che siamo già in troppi e non possiamo permetterci un’altra persona in famiglia perché lavora solo mio padre.

Io sto insistendo, un po’ hanno ceduto ma non li ho ancora convinti.

Cosa posso fare?

Elisa

Cara Elisa,

intanto ti ringrazio perché è bello sentire tanto entusiasmo.

Certo, per accogliere un bambino nella vostra già bella famiglia occorre che siate tutti d’accordo e disponibili, quindi anche i tuoi fratelli.

Per aiutare i tuoi genitori a riflettere sulla possibilità di procedere, puoi dire loro che ci sono varie forme di affido tra cui anche il part-time che potrebbe essere meno impegnativo in termini di tempo, e che l’affido famigliare prevede rimborsi spese proprio per non gravare sulle famiglie che generosamente si mettono a disposizione.

Un’altra cosa che posso consigliarti è di invitare mamma e papà a partecipare ad una serata informativa “senza impegno”. Ai.Bi. ne propone periodicamente a distanza, a questo link potrete trovare indicazioni.

Avvicinarsi all’affido è un percorso che va fatto con calma e responsabilità, accogliere un bambino in affido significa farsi carico anche delle sue difficoltà non solo della gioia che indubbiamente può portare. È importante essere sicuri di voler accogliere per non far soffrire ulteriormente un bambino che già ha affrontato problemi importanti. Ma ci vuole anche un po’ di incoscienza come per ogni grande esperienza della vita, non si può avere sempre tutto sotto controllo.

Intanto, per iniziare a realizzare il tuo sogno, non hai pensato di dare la tua disponibilità come volontaria a qualche associazione che si occupi di bambini? Potresti essere un valido aiuto per i compiti, per il gioco … probabilmente qualcosa si sta muovendo anche vicino a te in vista dell’estate particolare che ci aspetta.

In bocca al lupo!

Cristina Riccardi

Vicepresidente Ai.Bi. – Amici dei Bambini