Vorremmo adottare: dobbiamo aspettare tempi migliori o ci sono speranze anche oggi?

Buongiorno Ai.Bi.,

Siamo Matteo e Silvia, sposati da 11 anni con una bimba di 9 anni. Vorremmo allargare la nostra famiglia e da diversi anni ci stiamo chiedendo se potremmo realmente essere una risorsa per un bambino che non ha una famiglia. Abbiamo diversi conoscenti e amici che hanno adottato e ogni giorno impariamo da loro quanto sia bello e naturale accogliere. Vorremmo fare il grande passo, ma siamo spaventate da quanto leggiamo sulle adozioni, è meglio aspettare tempi migliori o ci sono speranze anche oggi?

Grazie per l’aiuto,

Matteo, Silvia e Dorotea

Cari Matteo e Silvia,

è sempre un piacere leggere il desiderio di accoglienza nelle famiglie che incontriamo nel nostro cammino perché vuol dire che un altro bimbo, che oggi non lo è, presto potrà essere di nuovo figlio. Una felicità che si scontra con un sentimento di profonda e consapevole amarezza, trovandomi ancora una volta a dover constatare come il prevalere di una cultura negativa sulle adozioni internazionali; il disinteresse delle istituzioni preposte; iter adottivi troppo lunghi e difficili e fallimenti adottivi utilizzati come deterrente (sebbene i dati ci dicono che riguardano il 3% delle adozioni) abbiano generato negli ultimi anni una vera e propria fuga delle famiglie dall’adozione internazionale.

Proprio alle famiglie come voi, a quelle in attesa o che hanno già adottato, si rivolge il nostro “open day adozioni internazionali”, offrendo alle famiglie uno spazio per confrontarsi, discutere e trovare insieme soluzioni alla crisi delle adozioni internazionali. 

E’ un invito alle famiglie come voi che credono nelle adozioni internazionali per trovare insieme le risposte a domande che ci poniamo da tempo: “Perché così tanti bambini abbandonati e così poche famiglie accoglienti?” e ancora “Perché non si riesce a rimuovere gli ostacoli che spaventano i potenziali genitori adottivi?”.

Un “porta aperte” per tutte le famiglie come la vostra che come voi desiderano aprire le porte della propria casa a un bambino abbandonato.

Saremmo lieti di avervi con noi nella sede dell’ “open day adozioni internazionali” a voi più vicina,  sarà un modo per conoscersi e rilanciare insieme la bellezza dell’adozione.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci telefonicamente al numero 02 988221 o scriverci all’account adozioni@aibi.it

Un cordiale saluto, Irene Bertuzzi