Santo Rosario per i bambini abbandonati

Vuoi accogliere un bambino in adozione o in affido? Ecco il progetto Confido. Al via anche in Campania e Puglia

Venerdì 6 e sabato 7 novembre due dirette Facebook, con ospiti illustri, presenteranno le peculiarità della iniziativa promossa dal Forum delle Associazioni Familiari in collaborazione con il Ministero della Famiglia

Confido, progetto di innovazione sociale finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dal Forum nazionale delle Associazioni Familiari, si presenta in Campania e Puglia.

Il progetto, che intende promuovere e diffondere su tutto il territorio italiano la conoscenza delle pratiche di affido, di adozione nazionale e internazionale e di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, vuole agevolare il lavoro quotidiano delle case-famiglia e rispondere alle esigenze di bambini e ragazzi in attesa di affido o adozione o vittime del fallimento di quest’ultima.

L’attività di sensibilizzazione al tema viene portata avanti a livello regionale per raggiungere capillarmente le famiglie interessate e coinvolge Lazio, Lombardia, Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia.

In Campania la presentazione avverrà oggi, venerdì 6 novembre, alle ore 20, in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Forum Famiglie Campania, con la partecipazione di Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Miriam Cozzolino, coordinatrice di Confido, Carlo Marino, presidente di ANCI Campania, Marco Giordano, presidente della Federazione Progetto Famiglia, Luigi Ferraro, presidente della Fondazione Ferraro e Simona Sarti del direttivo nazionale di Famiglie per l’accoglienza. L’incontro sarà moderato dal presidente del Forum campano, Nino Di Maio.

In Puglia si parte invece domani, sabato 7 novembre alle 10.30 con la presentazione sempre in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Forum Famiglie Puglia, dal titolo #laPugliaAccoglie.

All’evento interverranno la presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia Lodovica Carli, la referente di Ai.Bi. Puglia Floriana Canfora, i rappresentanti dell’associazione Papa Giovanni XXIII Lucia Capogna e Giusi Caliandro e Leonardo Trione della Comunità Arca dell’Alleanza. L’incontro, durante il quale sono previste anche testimonianze di famiglie affidatarie e adottive, sarà moderato da Antonio Gorgoglione, coordinatore del Movimento Famiglie Puglia di Ai.Bi.

Adozione e affido: il progetto Confido proseguirà con corsi di formazione e orientamento

Confido proseguirà poi con corsi di formazione e orientamento alle famiglie e ai futuri tutori volontari per minori migranti e con eventi di sensibilizzazione e promozione. A livello nazionale saranno realizzati una campagna pubblicitaria via social e un sito di progetto, nel quale saranno messe in rete e condivise le buone pratiche su questi temi.

Di Confido ha recentemente parlato la vicepresidente di Ai.Bi., Cristina Riccardi, membro del Consiglio Direttivo del Forum delle Associazioni Famigliari, in un’intervista a Radio In Famiglia. Ascolta “Confido: Un progetto di Accoglienza” su Spreaker.