WelcomeFriday. Anche in Italia #continuiamodaibambini perché l’#accoglienzanonsiferma

Oggi: Sara e Giulio, 11 e 7 anni aspettano una una famiglia residente nel Nord Italia che si prenda cura di loro. A Monghidoro  (Bologna) un centro estivo contro la povertà educativa

Cari lettori, ben ritrovati con la nostra consueta rubrica del venerdì dedicata all’accoglienza.

Anche oggi vogliamo aprire il nostro welcomefriday parlandovi sì, di solidarietà, ma volgendo il nostro sguardo ai minori e alle famiglie vulnerabili che abitano accanto a noi, in Italia. Sono i vicini del nostro pianerottolo… Famiglie fiaccate da una situazione complessa dovuta molto spesso proprio al coronavirus.

Per aiutare i più piccoli a ritrovare uno spazio di socializzazione e di aiuto allo studio e le famiglie un luogo che divenga un punto di riferimento e supporto, Ai.Bi. ha realizzato in Italia i Pan di Zucchero.

Sono luoghi di accoglienza e cittadinanza attiva, dove professionisti e volontari offrono gratuitamente supporto psicologico, educativo e aiuto compiti ai minori ed adolescenti che, già vulnerabili, rischiano di rimanere indietro rispetto ai loro coetanei e purtroppo, in questo periodo storico caratterizzato dal coronavirus sono davvero molti!

Tra pochi giorni, al centro Pan di Zucchero “I Talenti”, di Monghidoro, prenderanno il via il doposcuola e i laboratori per i bambini!

Tutte le attività realizzate sono completamente gratuite! Noi di Ai.Bi. ci impegniamo al massimo per fornire ai bimbi un’opportunità di svago e di crescita, ma per farlo al meglio abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! Come? Leggi QUI.

Cosa potrete leggere nelle nostre rubriche?

Adozione Internazionale

Duncan è un bambino sudamericano che compirà tra poco 6 anni.

 Malgrado la sua giovane età ha già vissuto molte esperienze negative in un percorso travagliato: una mamma inadatta, tre tentativi di inserimento nella famiglia allargata falliti, un tentativo di abbinamento adottivo non andato in porto… Eppure, Duncan, mantiene ancora il sorriso. È un bimbo socievole che ama la compagnia di coetanei ed adulti. Le esperienze pregresse hanno comportato nel bimbo un disturbo dell’attaccamento, del linguaggio, segnali di iperattività e deregolamentazioni emotive. Cerchiamo per Duncan due genitori senza altri figli, attivi ed energici che si dedichino completamente a lui con un grande amore incondizionato. Per conoscere di più sulla storia di Duncan, QUI

Affido

Sara e Giulio sono due fratellini di 11 e 7 anni, con una storia terribile alle spalle e un futuro triste se non troviamo loro una famiglia. Hanno perso la mamma a causa di un gesto di folle violenza. Ora vivono in istituto, in attesa di trovare una famiglia accogliente del Nord Italia, che si prenda cura di loro. Per maggiori informazioni QUI

 Adozione a Distanza

Kellsen, è un bambino boliviano di 4 anni. È stato trovato in casa da solo disperato, dopo che la mamma lo aveva rinchiuso in una stanza senza cibo per due giorni ed era andata via. Ora il bimbo è ospite in un centro di accoglienza per minori. Il suo inserimento non è stato facile. Non mangiava e la notte si svegliava in preda agli incubi. Ora sembra stare meglio. Secondo il referto medico è un bambino sano anche se presenta segni di maltrattamento e un moderato ritardo dello sviluppo dovuto alla mancanza di stimolazione. Kellsen ha bisogno di ricevere cure personalizzate e molto amore per crescere e superare le sue ferite. Lo aiutiamo con un’Adozione a Distanza? Per leggere l’articolo QUI

 L’accoglienza non si ferma

Anche questa settimana sono 2 le nuove attivazioni: una prima in  Siria, il cui sostegno è stato scelto come bomboniera solidale per un Battesimo, ed un Fame di Mamma in Italia!

Bene, anche per questo Welcomefriday è tutto.

Buon venerdì dell’accoglienza