Welcome Friday. Il nostro cuore, oggi più che mai è assieme ai minori soli e abbandonati dell’Ucraina

Le adozioni in Ucraina sono in declino: nel 2020 sono stati adottati 1239 bambini, contro i 1810 dell’anno precedente. Di queste, 247 sono state le procedure di adozione internazionale

Carissimi lettori, buon venerdì.

La tensione tra Ucraina e Russia resta altissima. Nella giornata di ieri, si apprende dal Corriere della Sera, un colpo di mortaio ha colpito un asilo nel Donbass (area separatista dell’Ucraina) e, mentre la diplomazia è al lavoro e tutto il mondo continua a trattenere il respiro scongiurando l’inizio di un conflitto, noi, oggi, vogliamo rivolgere il nostro cuore e tutto il nostro sostegno ai “NOSTRI ALTRI FIGLI” ucraini soli, abbandonati o in difficoltà familiare, che attendono una casa ed una famiglia che li ami per sempre. Questa rubrica dell’accoglienza Welcome Friday è dedicata a loro!

Adozione a Distanza in Ucraina

L’appello di adozione a Distanza di oggi arriva dall’orfanotrofio Volodarka. A cercare sostegno è Vlada, ragazzina ucraina di 13 anni. Vlada è in orfanotrofio dal 2018, a causa di una situazione familiare complessa. Crescere lontano dai propri cari, con un papà al fronte, non è di certo semplice. Vlada ha bisogno di un’Adozione a Distanza che l’accompagni nel suo percorso di studio e di crescita. Leggi QUI il suo appello. 

In Ucraina si stimano essere 100.000 i minori ospiti in orfanotrofio. Lo Stato per il loro mantenimento spenda circa 15 miliardi di grivne ogni anno. Secondo un programma varato nel 2017, il governo vorrebbe chiudere tali strutture entro il 2026, per questo l’appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rivolto alla popolazione per il suo compleanno, di non mandare fiori o regali per lui, ma opere di bene per gli istituti di accoglienza per minori, ha suscitato nel Paese molte polemiche tra chi, soprattutto, operatori del settore, ritenga che, sì, sia giusto aiutare i bambini soli, abbandonati o in difficoltà familiare ospiti degli orfanotrofi, ma occorra farlo, in modo diverso … leggete QUI l’articolo.

Adozione Internazionale in Ucraina

Secondo un articolo del Kyiv Post dell’ottobre 2021, dei minori ospiti degli orfanotrofi in Ucraina, sono 7000 i bambini che godono dello stato giuridico di adottabilità.

Le adozioni nel Paese sono in declino: nel 2020 sono stati adottati  1239 bambini, contro i 1810 dell’anno precedente. Di queste, 247 sono state le procedure di adozione internazionale, 128 in meno dell’anno precedente. 32 minori sono stati adottati da coppie italiane, mentre nel 2021 sono stati 39. Se le procedure e le leggi fossero migliori, sempre secondo il quotidiano, le adozioni potrebbero aggirarsi intorno alle 5000 l’anno, incentivando soprattutto l’adozione nazionale, che purtroppo è ancora imbrigliata in stereotipi e centrata sul diritto dell’adulto piuttosto che su quello dei bambini.  Per leggere tutto l’articolo QUI