WelcomeFriday. Oggi 1500 bambini siriani attendono un vostro piccolo aiuto per poter “rifiorire”

E ancora: Ping, 7 anni e da sei sta cercando una mamma e un papà: ora finalmente è arrivato in Ai.Bi. C’è chi invece ha urgentemente bisogno di un’ Adozione a Distanza: Romain, che da grande vorrebbe fare il medico e Angela, ha solo un anno ma la sua famiglia è scomparsa nel nulla.

 Vogliamo oggi aprire la nostra rubrica dedicata all’accoglienza parlandovi delle attività che Ai.Bi. svolge a sostegno della popolazione siriana, in una terra stremata da 10 anni di guerra e povertà.

Tra i progetti che la nostra associazione sta portando avanti nel nord della Siria, nella provincia di Idlib, ve ne è uno in particolare di cui vi vogliamo raccontare.

Si tratta della realizzazione di 3 giardini terapeutici che serviranno a fornire supporto psicosociale a 1500 minori attraverso la realizzazione di attività ricreative e la cura di piccoli orti all’interno di tre scuole.

Un progetto innovativo, realizzato al fine di promuovere la salute alimentare e psicologica dei minori in contesto di guerra e allo stesso tempo a fornire i mezzi necessari alle scuole per aumentare i servizi a disposizione degli studenti. I bambini ne sono già entusiasti! Leggi qui di che cosa si tratta.

Adozione Internazionale: 

Ping è un bambino asiatico che tra poco compirà 7 anni. Caratteristica particolare? È un gran simpaticone. È un bimbo estroverso, socievole, ama stare in compagnia e  essere fotografato mentre fa un’espressione buffa o un’azione simpatica e carina ed è proprio così che lo vediamo nelle foto e nel video che abbiamo di lui.

Il bimbo è stato abbandonato all’età di un anno. Dagli screening medici effettuati è emerso che il piccolo soffre di sifilide congenita e  ha problemi di udito, per cui attualmente porta degli apparecchi acustici.

Ping mangia di tutto e non è schizzinoso, gli piace guardare la TV, ma anche giocare all’aperto, perché ama la natura, infatti anche in classe si prende cura con gioia delle piccole piante e degli animali presenti. Attende con impazienza due genitori che si prendano cura di lui!

Adozione a Distanza:

Romain è un bambino di 13 anni, della Repubblica Democratica del Congo.

Suo padre è morto avvelenato quando aveva appena 7 anni, e sua mamma è venuta a mancare l’anno successivo, a causa di una grave malattia. Così Romain è rimasto solo. Senza sufficienti mezzi per poter vivere, ha dovuto abbandonare la scuola. Trascorreva gran parte del suo tempo pescando, per poter racimolare qualche cosa da mangiare. Ora è ospite al centro di accoglienza Sodas. Studia con profitto e da grande vorrebbe fare il medico… se potrà continuare a studiare…

Angela è una bimba boliviana di appena 1 anno e mezzo.

Il suo passato, le sue radici, sono avvolte nel completo mistero. Non si sa chi sia sua madre, l’unica cosa certa è che il 23 febbraio dello scorso anno, un uomo ha preso la bambina e l’ha portata nella propria abitazione. Ora Angela è coccolata dalle tate del centro di accoglienza Niño Jesús, ma per crescere ha bisogno del sostegno di un padrino o di una madrina dal cuore grande che si prenda cura di lei e la faccia sentire amata.

Anche questa settimana grazie alla vostra generosità due bambini, Anass, 8 anni del Marocco e Liliane,11 anni del Congo hanno trovato un angelo dal cuore grande che si prenderà cura di loro grazie all’Adozione a Distanza. Ma non è finita, perché i progetti di Ai.Bi. dedicati all’aiuto delle famiglie siriane piegate dalla guerra e dalla povertà, hanno trovato un nuovo sostenitore! Tripla felicità!

Buon venerdi e buon Welcome Friday