Welfare: le aziende si incontrano. Un’alleanza territoriale a favore della conciliazione famiglia-lavoro

Lunedì 21 settembre, nella splendida cornice di Rocca Brivio (S. Giuliano M.se – MI) si è tenuto il convegno “Welfare – le aziende si incontrano”, un’occasione di formazione per le aziende del territorio che sono interessate a sviluppare nuove forme di conciliazione famiglia-lavoro per i propri dipendenti.

I dati presentati dal Centro Studi ALSPES, che ha condotto un’indagine sul territorio del distretto sud est Milano, fanno emergere, fra le necessità segnalate dai lavoratori, la facilitazione di politiche di flessibilità oraria e miglioramento di politiche aziendali che permettano di alleggerire i carichi di cure delle persone anziane o disabili delle famiglie dei lavoratori.

Durante la mattina di studio, promossa nell’ambito del Progetto “Complessi Equilibri” di cui A.S.S.E.MI ( Azienda sociale sud Est Milano) è capofila, sono intervenuti diversi relatori.
Il Prof. Tiziano Treu ha spiegato la necessaria relazione fra welfare aziendale e welfare territoriale come strategia per migliorare la produttività e il benessere dei propri dipendenti e l’esperienza di Rete Giunca di Varese sulle Reti d’impresa per il welfare aziendale è stata presentata da Lucia Riboldi.