XVIII Settimana di studi e formazione di Ai.Bi.

Le famiglie riunite a Cervia dal 24 al 30 agosto 2009.

Milano, 27 luglio 2009 – La Settimana di Studi e formazione di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, associazione che da più di venti anni lotta contro l’emergenza dell’abbandono minorile, giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione. Un evento che si è confermato un punto di riferimento per le famiglie adottive, affidatarie e accoglienti italiane e straniere, un momento unico nel panorama culturale italiano per le provocazioni culturali e l’apertura al dialogo di opinion leader ed esperti sul mondo dell’infanzia.
Anche quest’anno Ai.Bi. ha scelto l’Emilia Romagna come luogo di incontro dei “protagonisti dell’accoglienza”, tra i quali spiccano le famiglie del Movimento di Ai.Bi.. Una rete di 13 gruppi locali presenti in 9 regioni costituita da una attiva realtà di famiglie adottive, affidatarie, sostenitori a distanza e persone interessate a conoscere la realtà dell’accoglienza. Se nel 2008 il tema sviluppato dal Movimento sono stati i miti e gli stereotipi legati al mondo delle adozioni, nel 2009 le famiglie hanno lavorato sull’inserimento di figli adottivi, bambini in affido, minori con un passato di “fuori famiglia” all’interno del sistema scolastico.

Ed è proprio questo il tema che sarà oggetto del Convegno Internazionale: “Emergenza educativa. Adozione, affido e leaving care tra scuola e famiglia”, che si svolgerà lunedì 24 e martedì 25 agosto 2009 nell’ambito del Meeting. Obiettivo della due giorni sarà individuare il ruolo che la scuola, e più in generale l’intero sistema educativo, ricoprono nel percorso di tutela di un minore fuori famiglia. Spesso gli insegnanti e le istituzioni scolastiche si trovano impreparati di fronte alle richieste degli studenti che hanno vissuto l’abbandono.

Altro appuntamento importante della XVIII Settimana di Studi e formazione sarà giovedì 27 agosto, momento dedicato alla VI Giornata di studio per una spiritualità dell’adozione: “Giuseppe, padre putativo o adottivo di Gesù?”. Dopo aver delineato nel 2008 i tratti peculiari della figura di Maria, emblema della maternità adottiva, in questa Sesta edizione incontreremo Giuseppe, suo sposo e padre di Gesù.