Yurii Pavlenko: riforma del sistema degli internat (?)

Avviato dal Presidente dell’Ucraina, il Commissario per i diritti dei bambini sig. Yuri Pavlenko ha tenuto il suo discorso sulla situazione degli istututi per gli orfani, i bambini privi di cure parentali durante la riunione che si è svolta alla fine di febbraio 2012 presso il Ministero della Pubblica Istruzione, Gioventù e dello Sport dell’Ucraina.
“La riforma dell’assistenza residenziale dovrebbe avvenire per quanto concerne gli interessi e i bisogni di ogni bambino», – ha detto Yuri Pavlenko, “chiudere tutti gli internat in un giorno è impossibile e inutile, ma cambiare il loro profilo – e’ necessario. Nonostante l’aumento delle spese per il mantenimento degli internat, la maggior parte di questo denaro va non ai bisogni degli orfani ma ai dipendenti di queste istituzioni”, – ha aggiunto.
Secondo lui in Ucraina si dovrebbe approfittare di esperienza internazionale, dove le stutture precedentemente usate nel settore sociale – gli ostelli sociali, centri di sostegno sociale per bambini e famiglie, asili, scuole e altri istituti di istruzione scolastica funzionano in base alle esigenze della comunità.
Sig. Pavlenko durante il viaggio di lavoro ha visitato 23 regioni dell’Ucraina, 62 scuole e le istituzioni per bambini. Ha rivelato numerosi casi di discriminazione nei confronti dei care-leavers. Per esempio il diploma dell’istruzione di queste istituzioni deve contenere solo informazioni sull’istruzione, e non ci dovrebbe essere alcuna informazione sulla salute del bambino o lo status sociale della famiglia. Questo titolo mette un timbro sul resto della vita dei bambini . Bisogna cambiare ii nomi degli istituti stessi, per esempio gli istituti “per gli orfani e bambini privi di cure parentali con il ritardo mentale”, ” possono diventare gli istituti “per i bambini che richiedono la correzione di sviluppo fisico e mentale”, e così via.
La ricerca svolta dall’Istituto di Stato per la famiglia e della gioventù ha rivelato che i care-leavers non abbiano sufficiente autostima, spesso incontrano problemi di adattamento nella società e la loro incapacità di spendere soldi. Per i bambini degli orfanotrofi una dei piu’ grandi problemi è quello di stabilire nuovi contatti sociali, perché in realtà vivono in sistema “chiuso”. I bambini che soggiornano in un istituto in realtà non vanno al di là della vita organizzata, e la loro possibilità di auto-risolvere molti problemi e’ quasi del tutto limitata.

Ufficio stampa del Presidente dell’Ucraina Viktor Yanukovich