«La nuova proposta di legge sulle adozioni? Sarebbe tempo e ora che fosse definitivamente varata»

Scrive Luisa:
Dalla nostra posizione, di attendenti da anni, possiamo solo dire che sarebbe tempo ed ora che questa legge fosse definitivamente varata anche in Italia.
È vero – chissà come mai – i vip riescono sempre ad accelerare i percorsi… Ma noi siamo fiduciosi, ed attendiamo con trepidazione l’atteso momento, anche se, non lo nego, a volte lo sconforto prende il sopravvento. L’importante è crederci fino in fondo.

Cara Luisa,
rimanga della sua idea e non si smuova: è davvero importante credere fino in fondo nella vostra adozione, perché è di vostro figlio che si tratta. Questa è la motivazione che dovrebbe spingere tutte le coppie che intendono intraprendere questo difficile cammino. Anche quando sembra che i tempi si allunghino all’infinito e che non si arrivi al punto, bisogna andare avanti, nonostante tutto e tutti, consapevoli che le cose potranno cambiare e che attendere vale sicuramente la pena.
Stiamo elaborando una nuova proposta di legge che ha due cardini principali: da una parte brevità e snellimento delle procedure, dall’altra parte abbattimento dei costi fino ad arrivare alla gratuità, così da rendere l’adozione aperta anche alle coppie meno abbienti e alle fasce di reddito più basse. Una nuova legge, pensata dalle famiglie per le famiglie. Mai perdere la speranza, allora, perché il bambino abbandonato mai smette di sperare in due nuovi genitori. Anche quando lo sconforto prende il sopravvento bisogna credere sempre e non perdere mai la fiducia che il vostro amore cambierà, prima o poi, il futuro di un bambino abbandonato. Questa è la vera forza che non deve permettervi di mollare.