13 settembre. Giornata Internazionale dei lasciti solidali: più del 70% della popolazione conosce cosa sia un testamento solidale

Notaio Gianluca Abbate: “Prevedere un lascito solidale nelle proprie disposizioni testamentarie è la massima espressione del donare e del donarsi agli altri al di là del tempo…” 

Anche quest’anno, il 13 settembre, si celebrerà la giornata internazionale del lascito solidale.

Gli italiani, si sa, sono un popolo dal cuore grande e anche in tempi di coronavirus non è diminuito il loro desiderio di aiutare gli altri. Un sondaggio del 2021, riportato da Notariato.it lo attesta.

Dalla ricerca, effettuata su un campione di 1015 persone tra i 25 e 75 anni, emerge infatti come almeno il 70% abbia fatto almeno una donazione a un ente benefico nella vita. Come sia diffusa la conoscenza del testamento solidale: “il 73% sa di cosa si tratta, e la percentuale aumenta di ben 10 punti (83%) tra chi ha più di 60 anni”. E di come si confermi in crescita il “trend” di chi abbia fatto un lascito solidale o sia propenso a farlo.

A fronte di una crescita in consapevolezza e sensibilizzazione, il sondaggio evidenzia però, nel 2021, un calo nella propensione della popolazione a redigere testamento, scesa dal 21% del 2020 al 17% del 2021.

“La percentuale – sottolinea Notariato.it di chi fa testamento o ha intenzione di farlo – raggiunge il 27% tra chi ha un titolo di studio medio-alto; il 24% tra chi ha fatto almeno una donazione per l’emergenza Covid-19, il 23% tra chi fa volontariato, il 22% tra chi si dice favorevole a fare un lascito solidale”.

“Prevedere – spiega il notaio Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale del Notariato con delega al Terzo Settore e sociale-  un lascito solidale nelle proprie disposizioni testamentarie è la massima espressione del donare e del donarsi agli altri al di là del tempo  e permette non solo di disporre dei propri averi, ma di affidare anche i valori in cui si crede a solide organizzazioni “non profit” che operano, ogni giorno, con competenza, professionalità, trasparenza e possibilità di ‘fare rete’ con gli attori locali, nazionali e internazionali impegnati negli stessi ambiti, allo scopo di realizzare progetti concreti, efficaci, socialmente rilevanti, sostenibili e misurabili nei risultati […]”. 

Con un lascito testamentario ad Amici dei Bambini puoi fare davvero la differenza. Puoi cambiare la vita di un bambino abbandonato.

Vuoi attivare anche tu un lascito solidale?

Richiedi gratuitamente la guida ai lasciti testamentari alla pagina dedicata QUI o contattaci a lasciti@aibi.it – 02.98822332