13 settembre. Giornata Internazionale del lascito solidale: il bellissimo gesto di “nonna” Angela

Angela Orsini: “Ricordatemi così, come una figlia e una donna molto amata, come una nonna che non ha potuto avere nipoti, ma che dal cielo ne adotterà tanti. La vostra Angela

Il 13 settembre di ogni anno, si celebra la giornata internazionale del lascito solidale, un modo per sensibilizzare più popolazione possibile sulla bellezza del dono e sull’importanza che un lascito, di qualsiasi tipologia e misura possa avere in questo mondo, così martoriato tra guerre, violenza, abbandono…

Amici dei Bambini, nel corso degli anni, ha potuto combattere ogni giorno la sua battaglia affinché ogni minore possa crescere in una famiglia che lo ami, proprio grazie al generoso aiuto di donne e uomini che hanno deciso di offrire sostegno e speranza anche “oltre la loro vita terrena”. Fisicamente non più vicini a noi, il loro nome rimane scolpito per sempre nella mente e sulle labbra delle persone che, giorno dopo giorno, grazie al loro gesto, riescono a superare momenti di fatica familiare. A non sentirsi soli. A riscoprirsi figli.

Così è accaduto con Angela Orsini. Melegnanese doc, Angela aveva 97 anni, quando il suo corpo ha lasciato questa terra. Una lunga vita di amore, ma anche di dolore, segnata dalla morte prima del marito e poi prematuramente anche del figlio. Eppure, Angela ha continuato a pensare al suo prossimo. Ai più vulnerabili. Il motivo? Tutto ha origine nel grande amore per sua mamma, bimba abbandonata e poi adottata.

La scelta di Angela di sottoscrivere un lascito solidale per Ai.Bi.

In una lettera affidata alla cugina Rosa Anna Marazzina, Angela ha scritto: «Mia madre si chiamava Rosa. Aveva vissuto in un istituto per tanti anni, perché era stata abbandonata. Poi fu adottata e tutto cambiò nella sua vita. Per questo, poiché sono vedova e poiché il Signore ha voluto con sé anche mio figlio prima del tempo, dispongo che quando sarà arrivato per me il momento di raggiungere la mia famiglia in cielo, i miei beni vadano all’Associazione Amici dei Bambini. Vorrei che il mio contributo servisse ai bambini abbandonati per trovare, un giorno, una famiglia come quella che ha trovato mia madre e costruire, di madre in figlia, adottiva o naturale poco importa, una generazione di persone il cui unico vero legame è l’amore. Ricordatemi così, come una figlia e una donna molto amata, come una nonna che non ha potuto avere nipoti, ma che dal cielo ne adotterà tanti. La vostra Angela».

Angela non ha indicato una destinazione esatta per il suo lascito. Così il suo “dono è stato utilizzato per contribuire alla realizzazione di una Family House in privincia di Milano”, all’interno di un immobile acquistato grazie ad un’altra eredità, quella della signora Caterina Ludicello, di Caltanissetta.

Con un lascito testamentario ad Amici dei Bambini puoi fare davvero la differenza. Puoi cambiare la vita di un bambino abbandonato.

Vuoi attivare anche tu un lascito solidale?

Richiedi gratuitamente la guida ai lasciti testamentari alla pagina dedicata QUI o contattaci a lasciti@aibi.it – 02.98822332