15 maggio: la giornata internazionale della famiglia. Perché il futuro parte da qui!

Torna, come ogni 15 maggio dal 1994, la ricorrenza voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riflettere sui processi e i valori che coinvolgono le famiglie a livello mondiale

Il 15 maggio è la giornata internazionale delle famiglie, una ricorrenza istituita dall’ONU nel 1994 con l’obiettivo di richiamare l’attenzione e sottolineare il ruolo fondamentale di quella che l’ONU stessa definisce come “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

L’Assemblea del Forum nella giornata internazionale della famiglia

L’appuntamento di quest’anno è ancora più significativo arrivando all’indomani degli Stati Generali della Natalità che, alla presenza di Papa Francesco e del Presidente del Consiglio Mario Draghi hanno riportato il tema della tutela delle famiglie sotto la lente d’ingrandimento delle politica internazionale.
In ideale continuità con quanto avvenuto all’auditorium della conciliazione di Roma il giorno prima, il Forum delle Associazioni Familiari ha previsto per sabato 15 maggio la propria Assembla Generale, che verrà trasmessa a partire dalle 17,30 in diretta sulla propria pagina Facebook e il proprio canale YouTube.

Ancora una volta è ben nutrita la rappresentanza politica e istituzionale, con il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della CEI Cardinale Gualtiero Bassetti e la Ministra per la famiglia Elena Bonetti. Ancora una volta sarà presente anche il Presidente dell’ISTAT Giancarlo Blangiardo, che ribadirà attraverso i numeri il drastico calo della natalità avvenuto negli ultimi anni.
Chiuderà l’evento il prof Massimo Recalcati, con un intervento sul tema dell’approccio educativo con il quale sono state costrette a misurarsi le famiglie italiane, in relazione alla straordinarietà di questo tempo.

Una Giornata Internazionale della Famiglia a misura di bambino

Al di là degli appuntamenti “istituzionali”, però, la giornata internazionale della famiglia è un’occasione nella quale si moltiplicano le possibilità di riflettere sul tema,anche e soprattutto, coinvolgendo i più piccoli, che di questo appuntamento è giusto siano tra i protagonisti. È importante comunicare loro il valore di questa giornata internazionale, magari proponendo attività “a tema” divertenti per tutti.

Un esempio potrebbe essere quello di portare avanti con i bambini delle attività che coinvolgono tutta la famiglia, come per esempio piantare un “orto familiare” o creare insieme un pasto da condividere, poi, tutti insieme. Oppure, ancora, dedicare del tempo al racconto delle storie di famiglie, quegli episodi antichi o più recenti che rendono unico ogni nucleo familiare e che si tramandano oralmente dai nonni ai figli e i nipoti attraverso le generazioni.
Ma, in fondo, basta solo un po’ di fantasia e di attività da fare tutti insieme se ne trovano quante se ne vuole, tenendo sempre a mente che, al di là di ciò che si fa, è il significato della giornata che non va dimenticato: quello di vedere nella famiglia il nucleo fondante della società e il luogo per eccellenza nel quale sentirsi accolti. Qualunque sia la propria storia.