1983-2023. Quali prospettive per l’affidamento familiare a 40 anni dalla sua “nascita”? 

Giovedì 4 maggio, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma, importante incontro fra le associazioni aderenti al Tavolo nazionale affido e i rappresenti delle Istituzioni in occasione dei 40 anni dall’approvazione della legge sull’affidamento familiare

Il 4 maggio saranno esattamente 40 anni dall’approvazione della legge 184/1983 sull’affidamento familiare.
Per l’occasione presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma, si terrà il Tavolo nazionale affido, evento  che raccoglie associazioni e Reti che in Italia si occupano di affido familiare e chiama a raccolta tutti i soggetti che hanno un ruolo importante nell’affido.

Il tavolo di lavoro sull’affido

A Roma, alla Sala della Regina messa a disposizione dal Presidente della Camera dei deputati, l’onorevole Lorenzo Fontana, si confronteranno Ministri, famiglie, avvocati, magistrati, Garanti infanzia, operatori socio sanitari, associazioni, per fare il punto sulla legge 184 /83 e dello stato di salute dell’affidamento familiare.
Un’occasione per riconoscere le esperienze di accoglienza realizzate da migliaia di famiglie sparse in tutta Italia che con impegno, passione, fatica e affetto accolgono per un periodo più o meno lungo nelle loro case i bambini e i ragazzi.

Le questioni aperte sull’affido

Durante la giornata si affronteranno le questione aperte in proposito, analizzando i dati sui minori fuori famiglia, e i segnali di preoccupazione che ci indicano.
Si cercherà di rispondere anche a una serie di domande:

  • Come sono cambiate le famiglie in questi anni?
  • Ci sono ancora famiglie disponibili all’accoglienza?
  • Cosa può e deve fare di più la politica ai vari livelli?
  • Quale eredità ci hanno lasciato gli attacchi mediatici degli ultimi anni nei confronti dell’affido e delle famiglie affidatarie?

Ma sarà anche l’occasione per discutere su alcune proposte che alcuni ragazzi che sono stati in affido e le Associazioni faranno per “stanare” le responsabilità di ogni attore sociale nei loro ruoli e compiti.

Il programma della giornata

Mattino Ore 10:00/13:00

Conduce Valter Martini – Tavolo Nazionale Affido
Saluti Istituzionali. Sono stati invitati
Presidente della Camera On. Lorenzo Fontana
Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità On. Eugenia Roccella
Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali On. Maria Teresa Bellucci
Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia Carla Garlatti

Le Relazioni

Stefano Ricci, Sociologo, esperto di politiche e servizi per l’infanzia e l’adolescenza: “La legge 184: un percorso storico esistenziale dal 1983 ad oggi”
Francesco Belletti , Direttore Centro Internazionale Studi Famiglia, Milano: “40 anni di affido: le famiglie cambiano, l’accoglienza rimane”
Joelle Long , Professoressa Associata di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino “La tutela giuridica del minore: l’Affidamento familiare tra passato e presente”

Programma pomeriggio Ore 14:30 /17:00

L’affidamento familiare. Resaponsabilità in gioco: ruoli e compiti
Conduce Liviana Marelli – Tavolo Nazionale affido
Paola Ricchiardi, Professoressa Associata di Pedagogia sperimentale -Università di Torino : “Lo stato dell’arte dell’affido nei numeri”

La Tavola Rotonda

Carol Roncali e Vittoria Gulino. Chi ha vissuto l’affido. Agevolando e Care leavers network
Frida Tonizzo e Patrizia Salentino – Tavolo Nazionale affido
Paolo Onelli – Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale
Emma Staine – Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome – Commissione Politiche sociali
Cristina Maggia – Presidente Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia
Grazia Ofelia Cesaro – Presidente Unione Nazionale Camere minorili
Gianmario Gazzi – Presidente Consiglio Nazionale Ordine assistenti sociali
Antonio Monaco – Da bambino in affido a papà affidatario

Le Associazioni e Reti del Tavolo Nazionale Affido

Ai.Bi. Ass. Amici dei Bambini, Ass. COMETA, Ass. COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII, Ass. FAMIGLIE PER L’ACCOGLIENZA, ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie), ANFN (Associazione Nazionale Famiglie Numerose), CAM (Centro Ausiliario per i problemi minorili – Milano), CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), COORDINAMENTO AFFIDO ROMA, COORDINAMENTO CARE, PROGETTO FAMIGLIA (Federazione di enti no-profit per i minori e la famiglia), UBI MINOR (Coordinamento per la tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi – Toscana), SALESIANI PER IL SOCIALE Federazione SCS/CNOS, AFFIDAMENTO.NET Liguria Co.Fa.Mi.Li ,Associazione FRATERNITA’, Fondazione L’ALBERO DELLA VITA Onlus. Membri osservatori Metacometa, Centro Comunitario Agape.

Informazioni

Per maggiori informazioni: segreteria@tavolonazionaleaffido.it