Kosovo: workshop sull’affido

Nel corso della settimana appena trascorsa è stata organizzata un’attività di workshop sull’accoglienza familiare destinata agli operatori sociali, Dipartimento di Benessere Sociale, famiglie affidatari e i membri di coalizione come: Astra, Amici dei Bambini, PVPT, One to One Children’s Fund, Iniciativa 6, Terre des Hommes, Sos Villaggio dei Bambini in Kosovo, VISTRA, World Vision il nostro partner AKTI. Questa attività e’ stata finanziata da UNICEF. Visto che l’accoglienza familiare è un tema ancora poco esplorato e conosciuto all’interno della società kosovara, AiBi ha organizzato questo workshop riunendo i attori più importanti che stano lavorando in Kosovo sul benessere dei bambini.

L’importante evento si è aperto con un indirizzo di saluto fatto dalla direttrice del filiale di AiBi Kosovo che ha presentato il lavoro di AiBi sull’affido familiare in Kosovo, informando i partecipanti sul ruolo e le attività di AiBi al termine dell’affido, il ruolo e le responsabilità delle famiglie, bisogni di sviluppo dei bambini collocati nell’affido famigliare e infine ha presentato i dati attuali.

Dopo le presentazioni fatte anche dai membri del ministero e delle ong presenti, il facilitatore del workshop ha spiegato come verranno realizzati questi obiettivi, ha aperto la sessione plenaria sulla situazione attuale dell’affido familiare in Kosovo.

Il rappresentante di UNICEF, ha detto che l’affido e’ una priorità’ del Ministero e ai partecipanti ha spiegato il budget dell’anno. Nel 2012 l’affido familiare non sarà’ tra le priorità perché e’ una questione che verrà’ discussa per trovare una soluzione, dicendo in fine che Coalizione si dovrà’ fare sentire. Nel corso della giornata la discussione si è allargata anche alle misure e agli strumenti da utilizzare nella gestione dell’affido familiare.

Nella seconda parte della giornata, il lavoro è stato organizzato in gruppi di lavoro sulle raccomandazioni da fare al Ministero in merito al sistema di protezione dei monori fuori famiglia, e uno per l’elaboraizone di un piano d’azione per lo sviluppo dell’accoglienza familiare in Kosovo.