RDC: Dall’Italia con amore: una sostenitrice per il Maman Kulutu

Lunedì 9 Aprile, in genere è una data qualunque, ma quest’anno coincide con il giorno di Pasquetta.. di solito in Italia si festeggia questa ricorrenza mangiando un po’ di agnello e l’ultima fetta di colomba rimasta dal giorno precedente. Qui in Congo, invece, al centro CDEPOMV si festeggerà questo evento ultimando i lavori per la nuova sala maternità e la sala per bambini prematuri. Infatti, una nostra sostenitrice, in occasione del suo matrimonio, ha espresso il desiderio di voler fare una donazione ad Ai.Bi. con la quale realizzare un intervento in favore dei bambini meno fortunati.

Quando abbiamo ricevuto questa proposta, abbiamo subito pensato al centro CDEPOMV: quest’ultimo, infatti, nasce nel 1996 per volontà di una ostetrica, Maman Kulutu, intenzionata ad aiutare le donne povere del quartiere a partorire e a fornire una chance di sopravvivenza in più ai loro figli per mezzo di un piccolo centro medico e di una casa di accoglienza per ragazze madri e bambini abbandonati. Nonostante la buona volontà della sua fondatrice e dei suoi operatori, la mancanza di risorse faceva sì che il centro fosse in condizioni abbastanza precarie.

Pertanto, insieme alla nostra sostenitrice abbiamo deciso di sviluppare un piccolo progetto che prevedesse la ristrutturazione del centro medico, equipaggiandolo di un’incubatrice per la sala prematuri e migliorando la sala per donne gestanti e lo uno studio per il dottore. Proprio stamattina ci siamo recati da Maman Kulutu per controllare lo stato dei lavori e abbiamo constatato che procedono molto bene, nonostante un leggero ritardo: alcuni operai stavano terminando di intonacare, mentre altri stavano disponendo il tetto. Terminati tutti questi interventi saremo pronti a portare l’incubatrice al centro e poter così re-iniziare le attività.

Ringraziamo ancora una volta la nostra sostenitrice perchè, grazie alla sua generosità, molte donne povere che non possono permettersi le spese mediche di un ospedale potranno trovare un aiuto presso il centro di Maman Kulutu e dare ai propri figli le cure e le attenzioni che ogni bambino dovrebbe ricevere!