5 permille. Ho voluto aiutare i bambini che non hanno famiglia, ma a quanto corrisponde il mio 5xmille ad Ai.Bi.?

Cara Ai.Bi.

Sostengo a distanza una bambina in Kenya ormai da diverso tempo. Credo nell’importanza di fare qualcosa per questi poveri bambini che non hanno una famiglia. Per questo anche quest’anno ho voluto donare il mio 5xmille ad Amici dei Bambini.
Non so bene a quanto corrisponda non disponendo io di un grande reddito ma spero nel mio piccolo di aver contributo in qualche modo, seppure per pochi euro.
Non dimenticate mai i bambini soli, saluti

Marzia

 Cara Marzia,

innanzitutto grazie per il suo sostegno, lei come tanti altri nostri sostenitori a distanza conosce bene l’emergenza abbandono. Sono milioni i bambini nel mondo che vivono in stato di abbandono e senza una famiglia. Sono in Italia oltre 30 mila bambini vivono fuori famiglia.

Un’emergenza che ci riguarda tutti e contro cui ognuno di noi, come può, ha la responsabilità di fare qualcosa.  Questo per dirle che il suo contributo è per noi prezioso perché ci permette di dare continuità ai nostri progetti di accoglienza e sostegno finché ci sarà anche solo un bambino abbandonato. Ogni singolo contributo fa la differenza e ci, creda, il suo l’ha fatta,e ne sono testimoni le storie di accoglienza e sostegno ai più fragili che pubblichiamo sul nostro sito. La stessa differenza che farà il suo 5xmille ad Amici dei Bambini per il quale la ringraziamo.

Difficile dirle a quanto corrisponde il suo; non è un calcolo semplice, perché viene calcolato, dallo Stato, in base alla dichiarazione dei redditi e viene determinato sull’imposta netta Irpef. Per determinare l’imposta netta è però necessario conoscere le detrazioni da applicare sull’imposta lorda. Questo per dirle che sono davvero tante le variabili che determinano l’ammontare della quota che sarà poi destinata all’associazione ed è difficile dirle a quanto corrisponde una singola donazione.

Per capire meglio l’entità del contributo, proviamo a fare qualche calcolo esplicativo  indicativo basato sull’imposta netta del contribuente, al lordo di eventuali deduzioni, detrazioni, ritenute o crediti di imposta.

Qualche esempio: il 5xmille su un reddito annuo lordo di 15.000 euro corrisponde a circa 13 euro; su 20.000 euro di reddito annuo lordo a circa 20 euro; su 30.000 euro circa 35 euro, su 50.000 euro circa 76 euro e così via.

Nella speranza di averle dato qualche utile riferimento, la ringraziamo di cuore per il suo aiuto.
Ai.Bi.