Modello 730/2024. Date e procedure per i rimborsi

Da luglio a novembre, ecco quando arrivano i rimborsi per i contribuenti italiani

I rimborsi del Modello 730/2024 iniziano a essere erogati dal mese di luglio e possono continuare fino a novembre.
I contribuenti che hanno presentato la dichiarazione attraverso i CAF o intermediari abilitati, che sono stati circa 10 milioni, potrebbero vedere attivati i loro rimborsi già nel periodo estivo.

Le date dei rimborsi

Ecco le date chiave per la presentazione del 730 e i rimborsi:

  • 15 giugno: per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio.
  • 29 giugno: per quelle dal 1° al 20 giugno.
  • 23 luglio: per quelle dal 21 giugno al 15 luglio.
  • 15 settembre: per quelle dal 16 luglio al 31 agosto.
  • 30 settembre: per quelle dal 1° al 30 settembre.

I sostituti d’imposta, come datori di lavoro o enti pensionistici, effettuano i rimborsi o le trattenute basandosi sul modello 730-4. Tuttavia, non eseguiranno operazioni per importi uguali o inferiori a 12 euro.
Per i pensionati, le operazioni iniziano da agosto o settembre. Se la retribuzione mensile non copre l’importo dovuto, la differenza sarà trattenuta nei mesi successivi con un interesse dello 0,4% mensile.
L’Agenzia delle entrate può effettuare controlli preventivi e, se dovuti, i rimborsi saranno erogati entro il sesto mese successivo alla trasmissione della dichiarazione.
Per i pagamenti rateizzati, la prima rata è trattenuta dal sostituto d’imposta e le rate successive, con un interesse dello 0,33% mensile, dalle retribuzioni future. A novembre, si trattiene la seconda o unica rata di acconto per l’Irpef e la cedolare secca.
Se il contribuente prevede un’imposta minore per l’anno successivo, può richiedere una trattenuta ridotta comunicandolo per iscritto al sostituto d’imposta entro il 10 ottobre.