E’ possibile fare volontariato nella Family House?

Cara Ai.Bi.,

studio Scienze dell’educazione, con indirizzo psicologico. Mi mancano quattro esami alla laurea. Vorrei però arricchire la mia preparazione entrando in contatto con la realtà dell’accoglienza dei minori a rischio. Leggendo  sul vostro sito ho scoperto la meravigliosa clinica che cura l’abbandono. Potrei visitare la struttura ed eventualmente iniziare un’attività di volontariato al suo interno che mi permetta di mettere in pratica quanto studio? Grazie,

Manuela

 

bresciani (2)Cara Manuela,

la nostra Family House, la nostra “clinica specializzata per curare il male dell’abbandono”, è finalmente completata e già in piena attività. È un progetto unico in Europa con la sua molteplicità di servizi: dalla comunità mamma bambino all’appartamento in semi-autonomia, dalla culla termica allo spazio neutro, dalla foresteria al consultorio familiare.

In teoria la tua richiesta può essere accolta, ma come potrai ben capire, alla luce della tua esperienza in contesti simili e considerata la delicatezza delle situazioni da cui provengono i bambini, un’eventuale visita da parte di una persona estranea deve essere pianificata con molta cura e fatta precedere da un periodo di conoscenza reciproca. Ogni visita, infatti, va pensata e strutturata tenendo conto di diversi aspetti. Per quanto riguarda per esempio una comunità mamma-bambino, l’inserimento di un nuovo nucleo familiare comporta una fase in cui è decisamente sconsigliato far subire ad adulti e minori lo “stress” di dover accogliere ulteriori estranei. È una fase molto delicata, nella quale si cerca di creare un clima di affiatamento con le operatrici della struttura, per cui ogni presenza estranea potrebbe rappresentare un’incognita. Stesso discorso vale anche per le case famiglia, nelle quali i minori ospitati possono attraversare momenti più o meno tranquilli.

Per verificare insieme la fattibilità di una tua visita ed eventualmente avviare un’attività di volontariato in una delle nostre strutture, puoi contattare il settore affido di Ai.Bi.

A presto,

Valentina Bresciani

Settore Affido di Ai.Bi.