Civati (Possibile) “Renzi intervenga con iniziative urgenti fino alla rimozione dall’incarico della presidente Della Monica”

civati1Chiediamo al  Presidente del Consiglio se sia a conoscenza dei fatti denunciati dalla Presidente della Cai e quali iniziative gravi e urgenti intenda assumere, fino alla rimozione dall’incarico della Presidente stessa”. A parlare sono Giuseppe Civati e Beatrice Brignone, deputati di Possibile facendo riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Silvia Della Monica, presidente della Cai (Commissione Adozioni internazionali) nell’intervista La Repubblica pubblicata lo scorso 06 aprile 2016 dal titolo “No a speculazioni sulla pelle dei bimbi ora le adozioni tornano a crescere”.

Dopo le gravi dichiarazioni fatte – continuano – sulla questione del conflitto all’interno della Commissione stessa e sull’operato illegale di alcuni Enti autorizzati per le adozioni, abbiamo deciso di presentare un’interpellanza urgente al Presidente del Consiglio.

Secondo quanto dichiarato dalla Presidente, “gli Enti autorizzati dalla Commissione avrebbero agito senza rispettare le procedure legali richieste dalla legge – continuano in una nota – , gettando una pesante ombra sulle adozioni internazionali fatte nel nostro Paese. Con enormi danni per le famiglie coinvolte e per i minori stessi al centro di uno ‘scambio’ senza le necessarie tutele”.

Per tutte queste ragioni i deputati di Possibile chiedono a Renzi “quali iniziative gravi e urgenti intenda assumere, fino alla rimozione dall’incarico della Presidente stessa, poiché dalle sue stesse affermazioni emergerebbe il fatto che  dal 2014 a oggi, malgrado fosse a conoscenza delle irregolarità, non le abbia mai denunciate”.

“Per questo sarebbe opportuno sospendere precauzionalmente le autorizzazioni  – aggiungono – rilasciate in favore degli Enti che non rispettano la legge, ripristinando la legalità e fornendo alle famiglie tutte le garanzie sulla bontà dell’operato svolto dagli enti  autorizzati dallo Stato Italiano per le adozioni internazionali”.

Per Civati e Brignone “Questo Governo solo pochi mesi fa si è fatto promotore di uno ‘spot’ senza precedenti sulle adozioni internazionali, con tanto di testimonial come la Ministra Boschi. Al netto della propaganda intervengano anche sui meccanismi che regolano l’affido e sugli enti che dovrebbero agevolare questa procedura in maniera trasparente”.

 

Fonte: www.agenparl.com