Per l’adozione di due fratelli i costi raddoppiano?

Buongiorno,

abbiamo deciso di iniziare il percorso dell’adozione internazionale e, in vista dei primi passi “burocratici”, stiamo raccogliendo informazioni sui vari aspetti della procedura: costi, tempi e quant’altro. Ovviamente uno degli aspetti che riteniamo più rilevanti, perché maggiormente condizionante, è quello economico. Abbiamo sentito che spesso, soprattutto in alcuni Paesi, viene proposta l’adozione di una coppia di fratelli, anziché di un singolo bambino. Vorremmo quindi capire come gli enti autorizzati si regolano in queste situazioni per quanto riguarda i costi. Le spese previste per la procedura di adozione internazionale solo relative a un solo minore e quindi, nel caso dell’adozione di due fratelli, le cifre vanno raddoppiate?

Grazie per il chiarimento,

Giuliana e Sergio

 

cbernicchi-fotoCari coniugi,

i costi presentati sul sito di Ai.Bi. e, probabilmente, quelli che vi indicherebbe qualsiasi ente autorizzato sono relativi all’iter adottivo di un solo minore.

Nel caso in cui si scelga di adottare anche una coppia di fratelli, i costi non raddoppiano, ma aumentano solo di una quota relativa a quella parte della procedura specifica per il secondo minore. È necessario infatti tenere sempre presente che, in caso di adozione contestuale di più di un bambino, la procedura di adozione internazionale è sempre la stessa.

La spesa aggiuntiva è dovuta esclusivamente alla documentazione specifica per il secondo bambino, come, per esempio, l’ottenimento del passaporto o la traduzione delle pratiche personali del minori. Per tutti gli altri costi le cifre non cambiano, indipendentemente dal numero di bambini adottati.

Tutto ciò vale per quasi tutti i Paesi e solo poche realtà fanno eccezione.

Un caro saluto,

 

Cinzia Bernicchi

Adozioni internazionali di Ai.Bi.