Colombia: le abilità di Isabel e Simone

Dalla fine del 2008 il Comite Privado de Asistencia a la Niñez, PAN, è partner di Ai.Bi. nel Regional Antioquia e lavora insieme all’ICBF per la realizzazione delle attività proposte ai bambini, abitanti nella città di Medellin, dichiarati in stato di abbandono.

In questo momento partecipano in maniera attiva 41 ragazzi sia di famiglie affidatarie che di istituti. Scopo fondamentale di questo progetto è rinforzare la formazione accademica e lavorare alla loro preparazione per la vita indipendente.

Durante il 2009 sono state realizzate 11 attività con una partecipazione del 85% dei beneficiari. I ragazzi si sono sempre dimostrati molto interessati ad imparare, a coindividere le loro felicità e le loro tristezze, a migliorare ed a muovere i primi passi per il cambiamento.

Quest’anno si sta cercando di approfondire l’esperienze acquisite nel 2009 tramite i diversi tipi d’intelligenze che ognuno di noi possiede. Dopo un’analisi dell’equipe psicosociale, è stato dimostrato che sviluppando queste intelligenze si ottengono risultati molti positivi per lo sviluppo psico-fisico e accademico dei ragazzi. A prova di ciò, è possibile fare riferimento al caso di Isabel (*): la ragazza non possiede un potenziale cognitivo avanzato ma, tramite lo sviluppo di un tipo d’intelligenza, è riuscita a partecipare a diversi laboratori di manualità continuando la sua formazione presso un istituto. La sua abilità è diventata un punto di forza: le permetterà in futuro un’indipendenza economica e la possibilità di iniziare una vita autonoma. Inoltre, altrettanto positivo, è stato il miglioramento delle sue competenze sociali.

Vogliamo citare anche il caso di Simone (*), un bambino molto intelligente che, grazie alla partecipazione nelle nostre attività, è riuscito ad impegnarsi seriamente nello studio. Adesso i suoi voti sono i migliori della classe e per questo ha vinto una borsa di studio in una scuola privata. Inoltre, ha vinto anche una borsa per imparare a suonare la chitarra elettrica ed è già al terzo livello. Ora il suo sogno è di frequentare la facoltà di Musica e si sta impegnando al massimo per raggiungere il suo obiettivo.

Questi due casi sono l’esempio di come il nostro lavoro porta a grandi risultati: grazie alla collaborazione dei partner, stiamo attuando cambiamenti importanti nella vita dei nostri bambini.

 

(*) I nomi dei protagonisti dell’articolo sono nomi di fantasia usati per tutelare la loro privcy.