PANE, RADIO E FANTASIA. Ai.Bi. a Montereale per 3 giorni di laboratorio sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

29, 30 e 31 marzo: 3 giornate di laboratorio sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’ambito del progetto Pane, Radio e Fantasia, promosso da Ai.Bi. Amici dei Bambini con il  contributo dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il 29 marzo il primo appuntamento con il laboratorio sulla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo rivolto a giovani ed adolescenti della comunità di Montereale. Suddivisi in gruppi di lavoro, i ragazzi,  con l’aiuto degli insegnanti e dei genitori, elaboreranno proposte per realizzare un evento a Roma in autunno. A giugno sarà premiato il gruppo di lavoro che avrà presentato la miglior proposta.

Le due giornate successive, il 30 e il 31, sono state dedicate al “Diritto alla partecipazione e all’ascolto”. Preziosa la partecipazione dell’Associazione Nazionale dei Filmmaker e Videomaker Italiani e della Scuola di Scrittura Genius al fianco degli alunni della Scuola Media Falcone-Borsellino di Montereale. Maestri di eccellenza Lucia Pappalardo e Paolo Restuccia, The Genius, regista de IL RUGGITO DEL CONIGLIO di Radio Due.

Dopo il laboratorio del weekend,  il 1 aprile, i ragazzi sono stati ospitati da Radio L’Aquila 1,  interagendo in diretta con Vanni Biordi e con il presidente della Provincia di L’Aquila Angelo Caruso.