Il sabato dell’adozione. A Bolzano e Cagliari Ai.Bi. si prepara all’estate con incontri sull’adozione

Sabato, 15 giugno, alle ore 10  presso la sede di Ai.Bi. a Bolzano il quarto appuntamento per discutere di adolescenza e preadolescenza. A Cagliari un open day  sull’adozione.

Sabato 15 giugno dalle ore 10.00 alle ore 11.30  presso la sede bolzanina di Ai.Bi., in via Dell’Isarco 6, a Bolzano, si potrà partecipare al quarto e ultimo appuntamento di un ciclo di 4 incontri gratuiti rivolti ai genitori adottivi, promosso da Ai.Bi. in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, dal titolo: “Il tempo del raccolto: se semino bene mio figlio capirà … quando?”

Sono tanti i genitori, anche adottivi, che non riescono a dare un nome ai cambiamenti nell’atteggiamento dei propri figli, che pur essendo ancora bambini  iniziano a cercare più autonomia o contestare alcune regole. Ebbene si chiamano preadolescenza e adolescenza e sono momenti della vita in cui molte cose avvengono contemporaneamente: bisogna accettare i cambiamenti nel proprio corpo, costruirsi un significativo sistema di relazioni con i propri pari, lavorare duro per sviluppare un senso di identità, cominciare a perseguire la propria autonomia e indipendenza. Obiettivo di questo ciclo d’incontri non è fornire ai genitori,  una ricetta da applicare, ma di proporre parole e strumenti per accendere pensieri, sviluppare il senso critico del genitore e dei ragazzi, migliorare la relazione con i figli e magari guardarli con un occhio diverso. In ogni incontro verranno approfondite alcune tematiche che coinvolgono la vita di tutti i ragazzi che attraversano questa fase evolutiva. Per iscrizioni e info è possibile scrivere a bolzano@aibi.it o chiamare al numero 0471301036. Scarica la locandina

A Cagliari, sempre sabato 15 giugno, un porte aperte sull’adozione dal titolo “Terra … appartenenza, identità e origini, giornata di sensibilizzazione sulle tematiche adottive”. La mattinata di riflessioni, testimonianze  e contributi a cura delle famiglie adottive, di Alessandro Cuboni, referente della sede di Ai.Bi. Sardegna, Marcella Griva e Silvia Caredda consulenti e psicologhe di Ai.Bi. seguirà un pranzo conviviale tra famiglie adottive e non e, per seguire nel pomeriggio, un laboratorio di costruzione di un forno in terrà cruda che coinvolgerò grandi e piccini per ricordare i bambini siriani vittime della guerra e l’escalation di violenza in corso a Idlib, nella zona nord ovest della Siria dove Ai.Bi., insieme al partner locale Kids Paradise, 0 un forno che garantisce il pane a 30 mila civili.

Per informazioni e partecipazione è 0 il 335626579 e scrivere a cagliari@aibi.it

Scarica la locandina