Affido. Uno spettacolo teatrale per spiegarne il valore alle famiglie. E ai più piccoli

Iniziativa promossa da Cooperativa Sociale AIBC, “Famiglie per l’Accoglienza” e Centro Affidi Territoriale di A.S.S.E.M.I.. Tre appuntamenti (gratuiti) tra Melegnano, San Giuliano e San Donato Milanese

Uno spettacolo e tre appuntamenti tra Melegnano, San Giuliano e San Donato Milanese per spiegare ai più piccoli il valore dell’affido e dell’accoglienza famigliare di minori in difficoltà. A portare in scena il racconto, una vera “lettura animata” dal titolo “Niente è come sembra”, sarà l’Associazione Culturale “Il Vuoto Pieno”.

La rappresentazione, promossa dal Centro Affidi Territoriale di A.S.S.E.MI in collaborazione con la Cooperativa AIBC e l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, è pensata per famiglie e bambini a partire dagli otto anni di età e si basa su testi di Simona Romeo Di Vita, con la regia di Cristiano Di Vita, che svolgerà anche il ruolo di attore insieme a Daniela Moliterno.

La narrazione si incentra sulla storia di Martina e di Leo: le loro vicende a un certo punto si intrecciano e incontrano, attraverso un percorso comune, un soffio per far cambiar direzione alla loro vita. Già, perché a volte la vita è proprio come un palloncino che dopo essere stato in balia di vortici e raffiche di vento impara, grazie ad una confortevole e sicura corrente d’aria, a cavalcarli ed attraversarli, trovando così un soffio per ritornare nell’ abbraccio della propria corrente.

Lo spettacolo sarà accompagnata dalle musiche dal vivo di Marta Mazzocchi e da un supporto multimediale, per condurre il pubblico a comprendere che, nella vita, ci sono molte vie per essere felici. Perché, appunto, “niente è come sembra”.

Sono appunto tre le rappresentazioni previste, sempre di sabato e con ingresso gratuito: a San Donato Milanese il 21 settembre alle 16.00 (Cascina Roma), a Melegnano il 28 settembre alle 10.00 (Castello Mediceo) e a San Giuliano Milanese il 12 ottobre, alle 16.00 (Sala Previato). Ai piccoli spettatori, al termine dello spettacolo, sarà offerta una merenda.