Sostegno a Distanza. La storia di Ahmed: sogni e aspirazioni di un giovane “care leaver”

Con il tuo aiuto Amici dei Bambini può aiutare tanti ragazzi a prepararsi ad affrontare il mondo. E la vita

Ahmed è un ventenne come tanti, con diversi sogni nel cassetto. Un giovane che si appresta a giungere ai 21 anni e, quindi, alla fatidica maggiore età. A differenza di tanti suoi coetanei, però, vive questo passaggio con speranza, è vero, ma anche con tanta preoccupazione. Questo perché Ahmed è un ‘care leaver’: la sua infanzia è trascorsa prevalentemente in un istituto. Istituto che, una volta formalmente maggiorenne, dovrà lasciare.

A quel punto, per lui, si aprirà la porta sul mondo reale e sui suoi problemi. E, ad affrontare tutto questo, si troverà solo. Come tutti i suoi coetanei, anche lui si ritrova dunque ad affrontare la difficile fase di transizione tra la vita da minore all’interno dell’istituto e la vita da adulto alla ricerca di un lavoro o di una formazione professionale che possa garantirgli il reinserimento nella società.

Per farlo, con un grande sorriso bianco e un po’ di timidezza, ha recentemente mostrato orgoglioso agli educatori e agli operatori Ai.Bi. – Amici dei Bambini che lo seguono in Marocco un suo lavoro. O, meglio, un capolavoro, ossia il disegno di un figurino di moda da lui realizzato: un elegante vestito giallo e verde che non aspetta altro che essere realizzato. Un progetto che lui ha lasciato agli operatori, così che potesse essere proposto a una scuola di formazione per modellisti o, perché no, a un’azienda, per una possibile occupazione.

Nonostante le difficoltà nel cercare e trovare una via percorribile verso un futuro stabile e soddisfacente, emerge dunque la determinazione di alcuni ragazzi come Ahmed che, credendo nelle loro capacità, puntano tutto sulla realizzazione del loro obiettivo.

E anche tu puoi contribuire: con il Sostegno a Distanza di Amici dei Bambini in Marocco tanti ragazzi come Ahmed si preparano ad affrontare la vita fuori dall’istituto. Una vita che, sperano, potrà essere migliore del loro passato.