Adozione internazionale. Il video per presentarsi al proprio figlio: una carica di gioia che smuoverebbe le montagne

L’emozionante racconto di un’operatrice di Ai.Bi. – Amici dei Bambini: “Guardando questi filmati non si può non pensare a quanto bene faccia un’adozione”

C’è un momento importante ed emozionante nel corso dell’iter adottivo. È il momento in cui una coppia di aspiranti genitori prepara per il proprio figlio un video di presentazione. Si tratta, per loro e per il bambino che riceverà questo speciale dono, del primo contatto, della prima occasione in cui i loro sguardi si possono incrociare, sebbene a distanza.

È la prima occasione in cui c’è una presa di coscienza, da parte del bambino, di chi siano quei genitori che aspettano di incontrarlo.

Per meglio comprendere quale possa essere la carica emozionale che si vive in questi momenti, quando si guardano questi video, possono essere utili le parole di un’operatrice di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, che ha recentemente ricevuto il video di una coppia napoletana che si prepara ad accogliere il proprio figlio.

“La coppia abbinata a luglio – spiega – ha preparato il video da inviare ai figli per presentarsi e presentare Napoli, la loro casa. Sono stati bravissimi!!!! Guardarli nel video fa venire una gioia immensa! Io ho pianto ad ogni minuto dei 16 complessivi, passando dalle lacrime di commozione e tenerezza alle lacrime da divertimento, alle lacrime di rabbia per quante bambine e quante coppie sposate non possano vivere la stessa gioia”.

“Non si può non pensare – prosegue – a quanto bene possa fare un’adozione vedendo quel video! Quanti video di presentazione saranno stati fatti negli anni dalle coppie per presentarsi ai figli? Tantissimi! E sono un patrimonio che si dovrebbe far conoscere all’umanità intera! In ognuno di quei filmati c’è una carica di vitalità e gioia che smuoverebbe le montagne!”.