Le spese per le relazioni post adozione richieste dal Paese estero sono già comprese nei costi da noi sostenuti?  

Caro staff di Ai.Bi.,

Stiamo finalmente per accogliere nostro figlio e siamo a settimo cielo!!!

Tra poco più di un mese andremo a prenderlo e diventeremo una famiglia. La nostra esperienza è stata positiva e il nostro percorso, fino ad ora, scevro da imprevisti. Stiamo per saldare tutti i costi richiesti dall’Ente che ci ha seguito, abbiamo un unico dubbio: le relazioni post adozioni che il Paese estero richiede con regolarità, e nel nostro caso fino al 18mo anno di età, sono già tutte comprese nei costi o solo in parte?

Grazie per una cortese risposta

Ester e Carlo

Cari Ester e Carlo,

condividiamo la vostra felicità, tra pochi giorni la vostra vita si arricchirà di un figlio che attende voi!

Rispetto alla vostra domanda, possiamo dire che i costi per le relazioni post adozione vengono generalmente indicati Paese per Paese e coprono il costo della stesura della relazione, la traduzione, la legalizzazione e l’invio e consegna all’Autorità di riferimento. Il nostro Ente, Ai.Bi. Amici dei Bambini, prevede un costo di € 250 per singola relazione che va moltiplicato per il numero di relazioni previste.

Integrazioni di costo possono essere richieste solo in alcuni casi; ad esempio nel caso di adozioni di più minori alcuni Paesi esteri, come il Cile, richiedono una relazione ad hoc per ogni minore, non accontentandosi di un’unica relazione per il nucleo di fratelli.

Il nostro consiglio è di chiarire fin da subito con il vostro Ente la loro procedura.

 

Un caro saluto

Staff Ai.Bi.