Adozione internazionale. Devo correre a studiare spagnolo… mia figlia mi sta aspettando

Una delle sfide che un genitore adottivo può affrontare grazie alla forza dell’amore è quella della lingua

Una delle sfide che un genitore adottivo si trova ad affrontare, quando si intraprende il meraviglioso percorso dell’adozione internazionale, è anche quella della lingua. Recentemente, negli uffici di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, è arrivata una coppia che ha appena accolto nella sua famiglia una meravigliosa bimba dal Sud America.

Durante gli incontri preliminari all’adozione il “lui” della coppia era… sugli spilli. Non riusciva davvero a stare fermo e continuava a chiedere spiegazioni, chiarezza. Sembrava già un padre in ansia per il proprio figlio. Tutto gli sembrava così vicino, imminente.

Ma il momento più curioso è stato quello finale dell’incontro… questo padre se ne è andato velocemente, per frequentare la lezione di spagnolo, mentre si divorava con gli occhi il libricino “Lo spagnolo della famiglia”, che Ai.Bi. gli ha regalato e che da a tutte le famiglie pronte a partire per un Paese in cui si parla quella lingua.

Vuole parlare alla sua bambina e trovare le parole migliori per non ripetere solo il “te quiero” che vorrebbe dire alla propria figlia. D’altronde quello di imparare una nuova lingua è uno sforzo che può essere spinto da una sola forza: quella dell’amore.