Formazione adozione internazionale. Non è sufficiente il percorso fatto con i servizi?

 

Buongiorno,

ho quasi finito i colloqui con i servizi, mi manca poi il passaggio presso il TM per avere l’idoneità. Nel frattempo sto contattando alcuni enti per capire a chi conferire l’incarico.

Mi sono rivolta a voi perché siete tra gli enti “papabili”; mi hanno però informato che, prima di dare conferimento, è obbligatorio un corso di formazione.

Come mai? Non è sufficiente il percorso fatto con i servizi?

Grazie per i chiarimenti.

Silvana G.

 

Carissima Silvana,

siamo consapevoli del fatto che i servizi, chi più chi meno, vi sottopongono a diversi colloqui in cui vengono affrontate tematiche che riguardano la vita passata e presente di ciascuno di voi, la vita di coppia e alcune volte (non sempre) il progetto adottivo.

Sono tutti temi importanti ma non sufficienti per una seria preparazione del progetto adottivo.

Il nostro corso di formazione pone al centro il minore: è necessario che ogni coppia incominci a pensarsi padre e madre di quel bambino ancora prima di incontrarlo.

E’ fondamentale cercare di capire chi è questo bambino e mettersi nei suoi panni. E’ lui che ha bisogno di una mamma e di un papà che lo amino per quello che è: una persona con il suo pezzo di vita che entrerà a far parte della famiglia, un figlio che va accolto ed amato.

Il corso di formazione permette finalmente di parlare del futuro figlio: un bambino con i suoi timori, paure, ansie, reazioni e sogni.

Basta pensare solo a noi adulti: occorre mettere da parte le nostre esigenze per aprirsi alle esigenze di “un altro”.

Se ci fossero altri punti da chiarire, siamo qui.

Buon cammino.Irene Bertuzzi

Adozioni Internazionali Ai.Bi.